“Indossare la maglia Azzurra é sempre un onore. Ogni raduno o torneo è come se fosse il primo per le emozioni che questa maglia da”. Non fa giri di parole Martina Galloni che ha vestito la maglia della Nazionale di beach soccer, disciplina nella quale si è dedicata tanto negli ultimi periodi. La classe 200 hai lasciato il calcio, dove aveva indossato ad esempio le maglie di Sassuolo e Chievo Verona, per concentrarti totalmente sul beach soccer, decisione diventata totale negli ultimi mesi e che ci spiega cosi: “Era un pensiero che avevo dentro già da qualche mese e poi quando è arrivata l’opportunità di andare in Costa Rica e provare questa nuova esperienza dedicandomi 100% al beach soccer ho capito che era il momento di chiudere una fase della mia vita, ossia quella del calcio”.
Per il portiere giramondo il 2025 sulla sabbia era iniziato in Spagna e precisamente in Andalusia. Martina a riguardo ricorda: “La prima competizione del 2025 é stata appunto la Copa de Andalucía, che abbiamo vinto per il secondo anno di seguito. Anche se é una coppa regionale é sempre un emozione soprattutto farlo con una squadra che é come una famiglia”.

L’annata è continuata anche con l’esperienza ‘nostrana’ con la maglia del Lady Terracina con la quale hai vinto praticamente tutto: “Purtroppo ci è sfumato il sogno del triplete -ci dice Martina-  ma nonostante ciò è stata una stagione incredibile sotto tutti i punti di vista. Forse il ricordo più bello è la finale di Supercoppa vinta in casa a Terracina, dove c’erano i miei genitori a cui ho dedicato il gol”.
Esperienza internazionale, poi, nella World Winners Cup, disputata con le olandesi del Beach Soccer Zeeland Ladies che Martina ci racconta con grande entusiasmo: “Era la mia seconda esperienza alla World Winners Cup e con questa squadra. Come ogni torneo internazionale è stimolante perché giochi contro giocatrici forti. Purtroppo abbiamo perso in finale 2-1 contro Melilla che è una delle squadre più forti al mondo al momento, di conseguenza per noi è stata quasi una vittoria saper di poter competere testa a testa con una formazione di questo livello. Anche qua, mi porto a casa ricordi e persone stupende”.

Di qualche settimana fa è il successo con il Zarcero in Costa Rica, dove Martina si è trasferita da qualche tempo: “Ormai sono due mesi che sto vivendo in Costa Rica e ho anche giocato la Liga de Clausura di fútbol playa, chiamata così perché si gioca a fine anno. Abbiamo vinto la Liga e sono stata nominata anche miglior portiere”.
La classe 2000 poi sui mesi in Costa Rica conclude: “È stata un esperienza diversa, ma stimolante, perché il gioco che fanno è diverso a quello che sono abituata in Europa, di conseguenza mi sono dovuta adattare, ma ho anche cercato di portare un po’ di mia esperienza e conoscenza per fare in modo che le giocatrici potessero tenere una visione differente. Nel complesso sono felice di aver preso la decisione di venire perché ho conosciuto luoghi e persone fantastiche e posso giocare ed allenarmi a beach che è lo sport di cui sono innamorata”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here