La Roma Calcio Femminile ha concluso l’anno solare con un bottino che non coincide con quello in cui avrebbe sperato, uscendo sconfitta in casa della Reggiana. Al termine del match, Mister Simone Lascaro ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva alla Redazione di Calcio Femminile Italiano.
«La Reggiana è una buona squadra, molto fisica, purtroppo era difficile preparare questa partita a causa di un campo davvero improponibile che ci ha messo in difficoltà, sapevamo che sarebbe stata incentrata sulle seconde palle; detto questo, zero alibi, sarebbe stata una gara comunque da provare a vincere e non abbiamo fatto abbastanza», l’analisi del tecnico si focalizza soprattutto su un approccio sbagliato da parte delle capitoline, che avrebbero dovuto fare qualcosa in più, a discapito di un terreno di gioco difficoltoso che ha in parte influito sulla percezione del match da parte del gruppo. In poche parole, avrebbero dovuto giocarsela con un piglio diverso.
A fine gara, le emozioni sono state perlopiù negative, legate in primis al rammarico: «C’è molto rammarico, dobbiamo capire il prima possibile che ogni partita è durissima sotto ogni aspetto. Dobbiamo fare di più», e un secondo aspetto su cui il gruppo dovrà lavorare nel futuro è quello di cominciare ogni partita pensandola come una gara difficile, affinché ogni avversaria non venga presa sottogamba.
Anche e soprattutto nelle sconfitte emergono i lati positivi di una squadra, e il punto di forza principale delle capitoline è il gruppo, che non si disunisce mai: «Sicuramente la nostra forza è il gruppo: nonostante mille difficoltà, le ragazze remano tutte nella stessa direzione. Quello che ci manca, a volte, è il coraggio di rischiare qualcosa in più, ma è tutta esperienza da guadagnare sul campo.»
In conclusione, il tecnico delle capitoline ha rimarcato che la pausa servirà per raccogliere al meglio le idee e provare a proporre qualcosa di diverso in concomitanza del nuovo anno: «Adesso ci fermiamo. Per prima cosa ci riposiamo, ricaricando le energie mentali e fisiche. Proveremo poi cose nuove che ci daranno una spinta in più.»
Si ringraziano Mister Simone Lascaro, l’addetta stampa Mariella Quintarelli e la Roma Calcio Femminile per il tempo, la disponibilità e la fiducia.






