“Avevo desiderio di fare un’esperienza fuori dall’Italia, per mettermi in gioco e provare nuove emozioni calcistiche e personali”. A raccontarcelo è stata, in esclusiva, la talentuosa Nicole Arcangeli, che nel 2022 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Best Italian Golden Girl, che sul trasferimento di questa estate al Grasshopper ricorda: “C‘è stata questa forte possibilità di vestire la maglia e sono molto contenta della scelta. Mi sono trovata bene fin da subito, con le compagne e con lo staff, sono stati tutti sempre molto disponibili dentro e fuori dal campo. Mi hanno aiutato molto nelle prime settimane ad ambientarmi, e li ringrazio molto, in un club che mi ha messo nelle migliori condizioni per sentirmi a mi agio”.

Sull’arrivo in Svizzera, poi, l’ex Parma e Como Women continua: “Ho trovato un ambiente sereno e umile. Alcune ragazze parlano italiano, questo mi ha aiutato inizialmente. Non sapevo cosa aspettarmi all’arrivo in Svizzera e ad oggi posso dire di essere in un club bellissimo, con persone stupende ed era ciò che sognavo”.
La classe 2003, poi, sull’impatto con l’AXA Women’s Super League poi ci confessa: “Penso che il campionato svizzero sia molto motivante e di buonissimo livello. Lo consiglio a tante calciatrici giovani che hanno il desiderio di giocare all’estero, iniziare qua è sicuramente un ottima scelta e può essere un ottimo trampolino di lancio per tutte. Penso che qui il movimento stia crescendo molto, sulla scia di un grandissimo Europeo fatto questa estate”.

Il Grasshopper attualmente è al secondo posto in campionato, alle spalle della capolista Servette, anche grazie alle giocate e alle reti di Arcangeli, con tre gol realizzati nelle ultime due presenze in campo. La punta numero 14 del club di Zurigo sul percorso nel torneo svizzero rimarca: “Questo torneo mi ha fatto un’ottima impressione, siamo seconde e siamo contente di questo con la consapevolezza di poter dare ancora di più.  Abbiamo tutto per poter fare un ottimo campionato, siamo molto ottimiste per questa seconda fase. Non vediamo l’ora di scendere in campo”.
La calciatrice nata a Rimini, cresciuta calcisticamente nel Riccione e che ha esordito anche con la Juventus, ha trovato subito la fiducia di tutti nel Grasshopper, con sette presenze da titolare e due dalla panchina nelle dodici partite di campionato. La punta a riguardo, ai nostri microfoni, ha  ammesso: “Sono contenta di come sia andata la prima parte del campionato, dare il mio contributo in campo e aiutare la squadra è la cosa più importante per me. Penso che per un attaccante, poi, il gol sia importante per acquisire fiducia e sono contenta di come è andata sino ad ora”.

Per il Grasshopper anche la partecipazione in Europa Cup, con Arcangeli a segno contro l’Ajax. Sull’esperienza in campo europeo con il club di Zurigo l’ex Pomigliano e Sampdoria, ci dice: “L’Europa Cup è stata una bellissima esperienza personale e per la nostra squadra. Era la prima volta nella storia del club ed è stato tutto molto bello. Ci è dispiaciuto non essere arrivate in fondo alla competizione ma abbiamo dato tutto fino all’ultimo minuto. Segnare contro l’Ajax é stata una bellissima sensazione personale, anche se non è bastato per passare il turno. Sono molto dispiaciuta ma allo stesso tempo orgogliosa della squadra”.
Ora il periodo di sosta prima della ripresa che la calciatrice, che ha vestito la maglia di tutte le giovanili della Nazionale, ci fotografa cosi: “Abbiamo avuto un periodo di pausa lontano dal campo per ricaricare le energie, ora stiamo riprendendo con la preparazione invernale per tornare al massimo. Vogliamo fare molto bene in campionato e ci stiamo preparando al meglio per questo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here