La Nuova Alba ha aperto il 2026 con una vittoria davanti alla propria tifoseria con l’intenzione di proseguire su questa strada per tutto il resto della stagione. In panchina sedeva, però, un nuovo tecnico: Mister Fabio Vicardi. La Redazione di Calcio Femminile Italiano ha avuto modo di farsi raccontare in esclusiva il percorso che l’ha condotto fino alla squadra umbra, affrontando anche l’attenzione nei confronti del calcio femminile in Italia.
«Seguo da qualche anno Nuova Alba grazie al legame professionale e personale con il DS Ceceroni e con alcuni tecnici del Settore Giovanile che ho avuto la fortuna di conoscere in altri contesti umbri nel periodo trascorso al Milan. Sicuramente la continua crescita della Società e del progetto ha giocato un ruolo fondamentale per intraprendere questa esperienza oltre al fatto che tutte le volte che ho avuto occasione di lavorare in Umbria mi son sempre trovato molto bene da tutti i punti di vista», Mister Vicardi ha in primo luogo dichiarato che sono stati il cammino della Società stessa nel calcio femminile (di cui quello umbro nello specifico) e le premesse del progetto a convincerlo a dare inizio a questo capitolo professionale alla guida delle biancoverdi. Nel curriculum dell’allenatore figura il Milan, squadra che lui ha conosciuto e con cui ha potuto entrare in contatto con la realtà calcistica della regione, che gli è rimasta particolarmente impressa.
Il movimento femminile è però «un’esperienza che non ho ancora fatto, sebbene abbia alcuni amici che negli ultimi anni hanno intrapreso questo percorso parlandomene sempre molto bene. Sono molto curioso, e cerco sempre di aggiungere sfide nuove a quelle già intraprese, credo sia un’ulteriore tappa di crescita e devo dire che le prime sensazioni sono molto positive», il primo impatto con il calcio femminile non l’ha deluso, e il tecnico potrà vedere con il passare delle partite un mondo nuovo che ha necessariamente punti di contatto con quello che ha vissuto fino a questo momento: la fame per la vittoria, il desiderio di vincere, una passione viscerale.
Il lavoro precedente portato avanti da Vania Peverini è stato accolto con grande entusiasmo da Vicardi, che ha omaggiato i meriti sportivi raggiunti dalla squadra con l’allenatrice alla guida e ha, in secondo luogo, creato un insieme di ragazze molto motivate a migliorarsi: «I risultati parlano chiaro sul valore delle ragazze che ho a disposizione, sia in campionato che in Coppa. Ho trovato un gruppo motivato e disponibile a migliorare, questa è la base su cui passiamo iniziare questo percorso insieme.»
Vicardi ha infine affermato che due pilastri su cui si fonda la sua filosofia sono «Consapevolezza e umiltà sono i primi valori che mi vengono in mente, tenendo sempre alto l’entusiasmo che possa, giorno dopo giorno, dare il piacere di giocare e allenarci seriamente e farci alzare il livello individuale e collettivo.»
Si ringraziano Mister Fabio Vicardi, a cui si augura un buon proseguimento di stagione, la Team Manager Claudia De Rosa e la Nuova Alba Calcio Femminile per il tempo, la disponibilità e la fiducia.






