“In questa prima parte di stagione abbiamo fatto bene, un po’ ce l’aspettavamo ma ora ci attende un girone di ritorno intenso dove possiamo fare anche meglio. La squadra sta lavorando tantissimo, a livello fisico e tattico, per provare a fare il meglio possibile”. A dircelo è stata Raquel Pedroso, calcettista della Nuova Futsal Pisticci. La formazione lucana insegue i play-off promozione nel girone D di Serie B grazie alle 21 reti della brasiliana che aggiunge: “Sono molto soddisfatta di quello che sto facendo io e questo gruppo. So che però questo è un campionato difficile, però sono molto fiduciosa e puntiamo ad arrivare in zona del playoff. Il primo pensiero è la permanenza matematica in B ma io non mi accontento e voglio almeno i playoff”.
Per la pivot in estate è cominciata l’esperienza a Pisticci, con una media realizzativa in campionato di oltre due gol a partita. Sulla nuova avventura Raquel sottolinea: “Mi ha affascinato il progetto di questo club che mi ha contattato e spiegato quelle che erano le loro idee. Mi sono innamorata e ho deciso di venire quei, ho trovato tanta trasparenza da parte di tutti, aspetto che reputo il punto forte di questa società. Mi piace anche l’ambiente che ho trovato che ti lascia tanta tranquilla e non ti fa mancare nulla. Ci sono tante ragazze giovani che stanno crescendo e sono contenta di poterle aiutare”.
La classe ’93 poi sul raggruppamento D di Serie B ci dice: “Ho visto tante squadre molto toste in campo, non ci sono state nel girone d’andata partite tranquille. Ogni gara per noi è stata lottata, sappiamo che sarà ancora cosi e lo sarà anche in Coppa Italia. Stiamo lavorando con la testa giusta per farci trovare pronte”.
Sulla ripresa del campionato, invece, l’ex Napoli e Altamura aggiunge: “Ci aspetta uno scontro diretto per la zona play-off contro lo Scaletta, che ci ha battuto all’andata 5-4. Mi aspetto una gara simile per intensità ma noi vogliamo tre punti come loro, sarà un match acceso”.
L’anno appena concluso, per il futsal femminile, è stato quello del primo Mondiale. Pedroso a riguardo confessa: “Lo reputo un anno storico che noi come giocatrici aspettavamo da tantissimo tempo. Questo Mondiale è stata una lotta vinta così grande, è stato bellissimo vedere che ora li ci siamo anche noi. Il calcio a 5 femminile ha fatto vedere tante partite interessanti. Il Mondiale è la cosa più bella, il posto più alto dove un giocatore o una giocatrice vuole arrivare”.
In conclusione Raquel, poi, aggiunge: “Sono molto contenta che abbia vinto il Brasile, ho fatto il tifo anche per l’Italia che ormai da anni è casa mia. L’Italia ha fatto una buonissima figura salendo nel ranking quindi credo che sia stata anche per loro un’esperienza positiva”.






