L’Original Celtic si è riconfermato la prima forza del Girone C di Serie C femminile. Con le sue 32 lunghezze ottenute ha alle calcagna la Nuova Alba a 29; il campionato è ancora molto lungo, ma che le ragazze biancoverdi sognassero in grande si era capito fin dalla prima partita della stagione. Nel girone di ritorno hanno inferto un 4 a 1 alla Roma Calcio Femminile tra le mura amiche e un 3 a 1 alla Casolese in trasferta. La vittoria contro le toscane è stata commentata in esclusiva alla Redazione di Calcio Femminile Italiano da parte di una giocatrice della compagine prima della classe, Serena Toma Menotti.
«Reduci dalla vittoria di settimana scorsa sicuramente eravamo molto motivate a continuare a fare bene. Sapevamo di trovare un’avversaria tosta e nel primo tempo si è visto, ma siamo riuscite comunque a rimanere compatte e a limitare il più possibile il loro gioco, come abbiamo provato in settimana», il risultato finale contro le toscane della Casolese è stato frutto di un lavoro minuzioso da parte di tutta la squadra in preparazione. Neopromossa, la Casolese aveva avuto qualche guizzo di ottima fattura e ha una rosa che crede nella salvezza, e per questo non andava assolutamente presa sottogamba. Vincere, dopotutto, aiuta a vincere.
Andando a cercare il pelo nell’uovo, Menotti afferma che la squadra non è stata all’altezza delle aspettative nel primo tempo e che si è vista per davvero soltanto nella ripresa, nel momento in cui il gruppo si è dato la giusta carica: «Sicuramente non abbiamo fatto un primo tempo all’altezza delle nostre aspettative e capacità, ma la forza di questo gruppo é non mollare mai, crederci sempre e lottare fino alla fine. Il gruppo é molto motivato, visti i risultati ottenuti contro squadre importanti, e vogliamo continuare a mantenere questo entusiasmo e fare sempre meglio.»
Derby in arrivo contro il Riccione nella prossima partita, valevole per la quattordicesima giornata. Le biancazzurre hanno subito una frenata tra le mura amiche contro l’Ascoli (alla sua prima e storica vittoria), e saranno determinate a ritrovare i tre punti per riacciuffare la corsa al podio. Essendo un derby, in particolare, ci sarà quel sapore in più a dare la spinta per centrare l’obiettivo e non farsi sorprendere dalla Nuova Alba. La prossima partita avrà anche un grande valore emotivo per la squadra, che ha dovuto salutare Letizia Pede, che in settimana ha rimediato un infortunio al ginocchio e dovrà stare lontana dalle scene per un po’: «È una partita molto importante e fondamentale per mantenere la classifica, e un derby, si sa, si sente sempre. Siamo cariche, motivate e concentrate, e giocare in casa davanti al nostro pubblico ci dà una spinta in più. Vogliamo fare una grande prestazione e dare tutto in campo, soprattutto per Leti che in questo momento non può scendere in campo con noi.»
Secondo Menotti, quella con il Riccione sarà una partita tutt’altro che facile: «Il Riccione è una squadra bella tosta, ben organizzata e competitiva. Ci aspettiamo una partita dura e combattuta, da non sottovalutare e da affrontare con attenzione e determinazione.»
Si ringraziano Serena Toma Menotti, il responsabile Cristiano Pedriali e l’Original Celtic Bhoys per il tempo, la disponibilità e la gentile concessione.






