Photo Credit: Nuova Alba Calcio Femminile

Il cambio allenatore, a cui si augura un grandissimo in bocca al lupo, ha visto i frutti del lavoro precedente nel match di inizio 2026 della Nuova Alba contro la Reggiana, vinto dalle padrone di casa con un importante 2 a 0 che le ha nuovamente proiettate nelle posizioni più alte della classifica, in attesa del match tra Gatteo Mare e Riccione. La giocatrice Sofia Pellegrino ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva alla Redazione di Calcio Femminile Italiano.

«Sapevamo che ricominciare contro una squadra come la Reggiana non sarebbe stato semplice, soprattutto dopo la sosta natalizia. È un avversario organizzato, che sa farsi valere. A caldo c’è soddisfazione per come abbiamo interpretato la partita, soprattutto per l’atteggiamento e la compattezza del gruppo, anche se sappiamo che c’è ancora molto margine di miglioramento», la Reggiana, neopromossa proprio come le umbre, ha avuto dei guizzi interessanti contro delle squadre ben organizzate e da tempo in Serie C, per questo la partita si prospettava complicata. L’aspetto di cui la giocatrice si ritiene maggiormente soddisfatta è l’approccio della squadra alla partita, che alla fine ha aggiunto tre punti al bottino biancoverde.

La partita di Coppa Italia contro il Gatteo ha completamente ribaltato quella disputata in Romagna nel corso del campionato, siglando un importante 4 a 2. Malgrado il precedente in negativo, le ragazze erano certe di potersi giocare il passaggio del turno, e così è stato: «Ci credevamo, sì. Abbiamo preparato la partita con attenzione durante la settimana, seppur con un cambio di panchina in corsa. Curando soprattutto l’aspetto mentale oltre a quello tattico. Sappiamo che su questo tipo di campionato niente va dato per scontato e soprattutto che va giocata con la massima concentrazione ogni partita.»

A cascata, sono arrivati gli effetti positivi di quel passaggio sul gruppo squadra, tenuta anche in considerazione il valore dell’avversaria: «Il passaggio del turno in Coppa Italia ci ha sicuramente dato entusiasmo e fiducia. Mi è piaciuta molto la reazione di squadra che abbiamo avuto, seppur siamo andate sotto a inizio partita ci siamo subito ricompattate e l’abbiamo ribaltata. Con una squadra forte e organizzata come il Gatteo poi fa ancora più piacere.»

Pellegrino ha infine introdotto la partita contro il Chieti, che si sta pian piano risollevando in classifica ed è riuscito a ridare energia e respiro alla classifica. Per questo motivo, «Contro il Chieti ci aspetta una partita complicata, soprattutto in trasferta. Sarà una gara dura, come tutte in questo campionato, e servirà lo stesso atteggiamento di sabato scorso. Vogliamo chiudere il girone d’andata nel migliore dei modi, dando continuità a quanto fatto finora.»

Si ringraziano Sofia Pellegrino, la Team Manager Claudia De Rosa e la Nuova Alba Calcio Femminile per il tempo, la disponibilità e la fiducia.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here