La formula del campionato
Il campionato di Serie A , con una storia lunga 49 anni, rappresenta la massima espressione del calcio femminile italiano per club. Per la stagione 2017/2018 gli organici dei campionati rimangono invariati: Serie A a 12 squadre (8 che hanno acquisito il diritto alla partecipazione) e le quattro vincenti i gironi di B 2016/2017.


Titolo di Campione d’Italia

La 1^ classificata al termine del campionato acquisisce il titolo di campione d’Italia. Previsto uno spareggio in campo neutro (con eventuali supplementari e calci di rigore) nell’eventualità che due squadre raggiungano lo stesso punteggio al termine del campionato, nel caso di più squadre si applicherà una speciale graduatoria per determinarne le partecipanti. Le prime due squadre classificate accedono di diritto alla UEFA Women’s Champions League.


Retrocessioni
Le squadre piazzatesi all’11^ e 12^ posto della Serie A al termine della prossima stagione retrocederanno direttamente in Serie B. La 9^ e la 10^ giocheranno gli spareggi, determinati con sorteggio da disputarsi in campo neutro, con le perdenti delle gare promozioni in B.

La formula del campionato
Al Campionato Nazionale di Serie B possono partecipare calciatrici che abbiano anagraficamente compiuto il 14° anno di età, purché autorizzate dal Comitato territorialmente competente, nel rispetto delle condizioni previste dall’art. 34, comma 3, delle N.O.I.F. Vengono promosse al campionato di Serie A le formazione prime classificate di ciascun girone.

Il campionato cadetto sarà rivoluzionato, dai quattro gironi del 2017/2018 si passerà a un raggruppamento unico formato da 12 sodalizi. Le quattro squadre classificatesi prime nei rispettivi gironi giocheranno tra loro le gare di promozione. Le partite si disputeranno in campo neutro con accoppiamenti determinati con sorteggio.

Le due vincenti saranno promosse direttamente in A. Le perdenti giocheranno gli spareggi con la 9^ e la 10^ del massimo campionato, determinati con sorteggio in sfide da disputarsi in campo neutro.

La Serie B 2018/2019 sarà quindi composta dalle due squadre retrocesse direttamente dalla Serie A, dalle società perdenti gli spareggi promozione e dalle otto squadre classificatesi al 2^ e 3^ posto dei quattro gironi.

La novità più rilevante è rappresentata dall’introduzione del Campionato Interregionale organizzato in quattro gironi da 10/14 squadre ciascuno, ovvero le non aventi diritto a partecipare alla B, quelle promosse dai campionati regionali e la vincente della Fase Nazionale della Coppa Italia Regionale.

Al termine della stagione 2018/2019 retrocedono dalla B all’Interregionale le ultime due classificate mentre la quartultima e la terzultima effettueranno lo spareggio con le perdenti le gare di promozione in Interregionale. Le prime classificate dei gironi di Interregionale effettueranno la sfide promozione secondo questo schema: Girone A vs Girone D e Girone B vs Girone C (da disputarsi in campo neutro). Chi vince viene promosso in B, chi perde gioca gli spareggi con la quartultima e terzultima della Serie B.