Meno di una settimana all’attesissima finale della Community eCup 2025/2026, la prima manifestazione live stagionale del Dipartimento eSport – Calcio Virtuale della FIGC Lega Nazionale Dilettanti. Una novità importante caratterizza questa edizione della “Supercoppa” della LND eSport: per la prima volta, ci sarà anche la finale femminile 1 vs 1 ad affiancare l’ormai tradizionale finale Pro Club 11 vs 11.

Dopo la precedente tappa nella Milan Games Week 2024, l’edizione 2025/2026 si prepara a offrire un’altra esperienza immersiva e significativa.

Il cuore dell’iniziativa non sarà solo sportivo. La Community eCup della FIGC Lega Nazionale Dilettanti vuole rappresentare infatti un ponte tra il calcio digitale (esports) e l’impegno civile: un evento che celebra inclusione, partecipazione e conoscenza. Dalle 10:00 alle 12:00, giovani atleti e atlete di alcune Società affiliate alla LND come TrastevereVestaRomulea e altre realtà calcistiche del territorio parteciperanno a un gioco di ruolo immersivo: una simulazione del Parlamento Europeo che li guiderà alla scoperta del funzionamento delle istituzioni UE. L’esperienza educativa, offerta da Europa Experience, punta a stimolare creatività, consapevolezza e senso civico tra i più giovani.

Alle ore 14:30 prenderà il via la diretta ufficiale sul canale Twitch della LND eSport, condotta da Davide Abbate e con la regia di Mattia Compagno e Giulio Gezzi. Alle ore 15:00 si disputerà la finale femminile 1 vs 1 tra Trastevere Esports, rappresentata da Giulia Lionato, e Vesta Esports, guidata da Flavia Scorrano. A seguire, alle ore 16:00, spazio alla finale maschile Pro Club 11 vs 11, con Vesta Esports, che schiererà Giulio Froio in presenza, opposta a Livorno 1915 Esports, rappresentata in loco da Mattia Morabito. Alle 17:00 si terrà la cerimonia di premiazione, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti istituzionali della LND.

La giornata, ad ingresso libero, è pensata per coinvolgere il pubblico di ogni età: sportivi, curiosi, studenti, famiglie e turisti potranno assistere alle gare e immergersi nell’universo europeo attraverso l’allestimento multimediale di Europa Experience. La Community eCup si conferma così non solo come un momento di alta competizione, ma anche come una piattaforma educativa, valoriale e di dialogo tra sport, cultura e società. Un altro passo avanti nel percorso innovativo e inclusivo della LND eSport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here