Nei giorni scorsi ancora buone notizie per le ragazze che hanno vestito recentemente la casacca della Rappresentativa Nazionale Femminile della LND. Le classe 2007 Giulia Baccaro ed Emma Tomassoni sono state fatti infatti tesserate dalla Fiorentina mentre Valeria Cazzioli, classe 2004, dal Brescia.

Giulia Baccaro, attaccante, che ha militato con il Padova ha dichiarato:
“La passione per il calcio è innata. Prima di arrivare qui, c’è stato anche il periodo in cui ho trascorso le giornate giocando a calcio contro il muro di casa della nonna, nel suo vialetto e ricordo molto bene anche i vetri rotti alle sue finestre, i palloni bloccati sul tetto e le sgridate quando la palla finiva nell’ orto. Dopo il periodo Covid, sono arrivata nel Padova dove sono cresciuta, poi sono arrivate le convocazioni sia in Nazionale FIGC che per la Rappresentativa Nazionale LND. Quando sono stata chiamata per fare un test con la Fiorentina, inizialmente ho pensato ad uno scherzo, poi è esplosa la felicità per me stessa e per la mia famiglia perché senza tutto questo non sarebbe stato possibile: mamma mi ha sempre accompagnata al pulmino per gli allenamenti, papà invece ad ogni gara di campionato, gli zii e i nonni sono stati i miei fans più sfegatati”.

Emma Tomassoni, difensore centrale, ex ormai della Recanatese, ha invece affermato: “Amo tutti gli sport, ho sempre seguito i miei fratelli più grandi. Ho praticato per sette anni il rugby che mi ha aiutato a crescere e a relazionarmi con il gruppo, alla fine la passione per il calcio ha vinto su tutti gli altri sport. La convocazione di Canestro nella Rappresentativa Nazionale LND mi ha portato fortuna, poco dopo sono stata chiamata dalla Fiorentina e comunque auguro a tutte le ragazze di vivere l’esperienza meravigliosa con la Rappresentativa LND. Questo per me è un sogno, avrò la possibilità di giocare in una società di altissimo livello, mi auguro di fare amicizie nuove e riuscire a far bene ogni cosa”.

Valeria Cazzioli, portiere ex Spal, ha commentato:  “La stagione trascorsa è stata importante per la mia crescita calcistica. Alla SPAL ho trovato un bellissimo gruppo e sono molto grata al direttore sportivo che mi ha supportata e creduto in me. L’esperienza fatta è stata fondamentale per mettere in pratica tutto quello che ho imparato negli anni trascorsi nelle giovanili del Milan. Ferrara resterà per sempre nel mio cuore.  Mi è stata data poi l’opportunità di partecipare per la terza volta al Torneo di Viareggio, questa occasione come portiere della Rappresentativa Nazionale LND dove ho trovato uno staff eccezionale e delle giocatrici capaci e determinate, c’è molto valore nella serie C. Auguro a tutte di realizzare il loro sogno calcistico. Infine, essere scelta dal Brescia è stato un onore e una sorpresa, in verità quando mi è arrivata la proposta stavo valutando di giocare un altro anno in Serie C. Gli allenamenti sono già iniziati e sono sempre stimolanti perché mi confronto con ragazze più grandi di me e con maggiore esperienza. Spero di aver fatto una buona impressione. Mi impegnerò per essere all’altezza delle aspettative della società”.

A chiosare le parole del tecnico della Rappresentativa LND Marco Canestro: Giulia Baccaro è una giocatrice dalle grandi capacità fisiche che spesso le hanno consentito di sovrastare le avversarie. Io ho apprezzato soprattutto la sua capacità di rendersi disponibile in campo e di lavorare in favore delle compagne. Una qualità che le servirà per la nuova avventura. Emma Tomassoni è molto intelligente, Nel torneo della pace si è subito presa il ruolo di leader della difesa non solo per le ottime capacità tecniche ma anche per il modo in cui ha guidato le compagne nelle partite disputate. Giocatrice evoluta che meritava il passaggio in una società così importante. Valeria è una ragazza molto determinata, ha portato nella nostra Rappresentativa l’esperienza maturata in un club importante come il Milan. Avere in porta una giocatrice con le sue qualità ha sicuramente aiutato tutta la squadra nel percorso fatto insieme. Di lei mi rimarrà soprattutto il bellissimo ricordo del discorso post finale di Viareggio. Vedendo le compagne un po’ deluse, le radunò e, in pochi attimi, riportò in alto lo spirito che ha sempre contraddistinto le nostre rappresentative. Saprà sicuramente dimostrare il suo valore nella nuova stagione”.