Photo Credit: Alessio Bonaccorsi - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

La Fiorentina ha centrato il suo settimo successo in Serie A, vincendo 2-1 in casa del Sassuolo grazie alla doppietta siglata nel secondo tempo da Michela Catena, inutile il gol della neroverde Chiara Beccari realizzato nei minuti finali dell’incontro. Grazie ai dati che ci ha fornito Panini Digital Soccer possiamo analizzare, nel dettaglio, il match.

Partiamo dall’IVS, dove c’è stato quasi equilibrio: infatti, la percentuale è leggermente a favore delle ragazze di Sebastian de la Fuente col 56%, mentre la squadra di Gianpiero Piovani ha preso il 44%. Numeri  equilibrati anche a livello di possesso palla, 31′:14″ e 53 % per la Viola contro i 27′:20″ e 47% per le sassolesi, e nella supremazia territoriale, dove ad avere la meglio è la Fiorentina con 10′:30″ e 54%, invece il Sassuolo ha ottenuto 8′:59″ e 46%.

In fase difensiva le gigliate hanno pressato 46 metri, mentre le emiliane lo hanno fatto con 44 metri; ma se la formazione viola è avanti nelle percentuali palle recuperate effettive (56,8-49), il gruppo neroverde lo è invece per la fine azione avversaria (20,6-13,6) e nelle palle recuperate temporanee (30,4-29,6).

A livello offensivo è il Sassuolo a rendersi pericoloso nelle palle giocate in zona area (66-62), e nella percentuale di attacco alla porta (54,6-53), ma la Fiorentina lo è in quella nell’efficacia dei calci piazzati (31,3-26,9). A livello di occasioni c’è totale parità (7-7) e in quelli di tiri siamo quasi vicini (13-10 per la Fiorentina), ma se il gol di Beccari è giunto indirettamente sul calcio da fermo, quelli di Catena è giunto sia su calcio piazzato, precisamente dalla bandierina, che su azione.

Analizzando il flusso di gioco il Sassuolo ha giocato 539 volte il pallone ed effettuato ben 370 passaggi, di questi sono ad opera di Maria Luisa Filangeri, dove l’ha passato 11 volte al portiere Durand, e ben 59 sono giunti proprio dall’estremo difensore neroverde.

Invece, in casa Fiorentina, a livello di palle giocate siamo a quota 606 e 385 passaggi riusciti, di cui 59 sono stati effettuati da Laura Agard, mentre Emma Severini ne ha ricevuti 59.

Per quanto riguarda le statistiche personali, Filangeri vanta il numero di più palle giocate (59), mentre Kaja Erzen ha effettuato il maggior dato di giocate utili (24), Kassandra Missipo e Alice Parisi si prendono il dato nelle palle recuperate (23), mentre Lana Clelland è prima nelle palle perse (32) e negli assist (4). Sui tiri vetta ex-aequo per Clelland, Vero Boquete e Beccari (3), ma quest’ultima ha siglato una rete. Invece Catena ne ha fatti due. E sono stati sufficienti per il successo fiorentino.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.