Nell’ultimo match della prima giornata dell’Algarve Cup le Azzurre di Milena Bertolini ribaltano lo svantaggio di Diana e superano i quarti, sabato la sfida con la Nuova Zelanda. Partita non entusiasmante e nota negativa i pochi tifosi sugli spalti. La partita ha fatto vedere 2 facce della squadra azzurra di Milena Bertolini.

PRIMO TEMPO
Meritatamente sconfitti (Laura Giuliani non bene nell’uscita) una manovra troppo lenta e con squadra troppo lunga, troppo bassa e linee distanti tra loro. Gli avversari hanno creato 2 occasioni goal nette dove hanno validato il vantaggio. Tatticamente credo che la posizione della Girelli (non una delle migliori serate) non permette verticalizzazione e profondita, questo ne determinava vantaggio per la fase difensiva del Portogallo. Tecnicamente dimostrata superiorità, e le buone combinazioni nostre erano sempre orizzontali, la manovra non trovava sbocco verticale per innescare le 2 punte. Anche il centrocampo di conseguenza non riusciva a trovare imbucate proprio per questa linea piatta. Poche conclusioni in porta e attaccanti poco serviti.

SECONDO TEMPO
Ingresso di Elena Linari e Italia con un diverso atteggiamento; ha cambiato la partita, sicurezza e determinazione, hanno determinato almeno 4 palle goal. Manovra piu veloce e e cambi di qualità hanno creato piu pericolosità per la Nazionale Italiana, anche se il pareggio avviene su palla inattiva. Manovra con più intensità e linea centrale più alta, avvicina la squadra alla porta e ne determina quindi piu pericolosità. Vittoria meritata nel 2 tempo.

L’italia vola in semifinale, dove sfiderà la Nuova Zelanda (7-6 ai calci di rigore contro il Belgio dopo l’1-1 nei tempi regolamentari); l’altra semifinale si disputerà tra Germania e Norvegia (detentrice del torneo), che hanno sconfitto 1-0 la Svezia e 2-1 la Danimarca.


Algarve Cup
Portogallo-Italia 1-2

34′ Silva (P), 78′ Linari (I), 94′ rig. Girelli (I)

Portogallo (4-3-1-2): Pereira; Borges, Rebelo, Costa, D. Silva; Marques, Faria (23′ st Norton), T. Pinto; Neto (23′ st F. Pinto); J. Silva (15′ Mendes, 42′ st Nazareth), D. Silva.
All. Neto.
A disp: Morais, Santos, Jacinto, Marchao, Fidalgo, M. Gomes, D. Gomes.

Italia (4-4-2): Giuliani; Guagni (45′ st Bonfantini), Gama, Salvai (1′ Linari], Boattin; Cernoia, Rosucci (27′ Mascarello), Galli, Bonansea (27′ st Bartoli); Sabatino (27′ Bonetti), Girelli.
All. Bertolini.
A disp.: Schroffenegger, Baldi, Lenzini, Giugliano, Tarenzi, Tortelli.