Tantissima carne al fuoco per il Piacenza che mette sulla griglia altre succulente novità per la prossima stagione. Partendo dalle più immediate, il club biancorosso presenterà la squadra e la nuova maglietta da gioco 2016/2017 domenica 24 luglio (ore 21.30) a Rivergaro all’interno della rassegna musicale Rock in Trebbia mentre la presentazione ufficiale della squadra è in programma il prossimo 3 settembre con l’evento Piacentinity che si svolgerà, come negli ultimi tre anni, in Piazza Cavalli. Ma oggi il Piacenza ha presentato altre due belle novità: la creazione della Football Academy dedicata alla Scuola Calcio, Pulcini ed Esordienti; e la nascita della squadra femminile, le Biancorosse Piacenza, obbligatoria dalla stagione 2017/2018. A presentare gli eventi il direttore generale Marco Scianò e il presidente onorario Stefano Gatti.

FOOTBALL ACADEMY
Il presidente è Lidia Fummi (già consigliere), Carlo Abbiati è il responsabile dell’attività di base mentre i direttore tecnici saranno i giocatori Matteassi, Taugourdeau e Cazzamalli. La Football Academy si suddividerà in tre aree: Scuola Calcio, Pulcini ed Esordienti. Inoltre è stata avviata una importante collaborazione con tre realtà sportive: Junior Drago San Giorgio del presidente Pietro Soresi, VJ Junior Milano e Palazzo Pignano.
«Ho accettato l’incarico in pochi secondi – ha detto la Fummi – perché si vede subito che il Piacenza è una società estremamente seria, che ha voglia di allargarsi e vede nei bambini il proprio futuro». «Programmazione e progettualità – dice Abbiati – partendo dal livello tecnico ed educativo del bambini, lo accompagneremo dai primi passi fino all’agonismo».

BIANCOROSSE PIACENZA
«E’ il nome della squadra femminile – spiega Scianò – e avviamo questo progetto con un anno di anticipo sulla tabella di marcia». Il presidente è Cristina Zuccheddu, accompagnata dal direttore generale Giulio Bracchi mentre la panchina è affidata a Mauro Campagnia.
«Sono davvero contenta di aver allestito questa squadra – ha detto la Zuccheddu – e di portare il nome del Piacenza. Parteciperemo al campionato di Serie D lombarda che inizia circa a metà settembre». «Abbiamo una ventina di ragazze – ha sottolineato Bracchi – e al momento di alleniamo a San Giorgio. La squadra è di assoluta qualità e ci toglieremo delle soddisfazioni».