Non possiamo sapere quanto, in campo, Angelica Franco tenga fede al proprio nome, visto che gli appunti su di lei la fanno immaginare alquanto grintosa e combattiva. Quello che sappiamo di certo, è che quello della giovane attaccante comasca (è nata il 23 luglio del 2008) è uno dei migliori prospetti, che la Primavera 2 sta portando all’attenzione degli addetti ai lavori. Ma com’è arrivata al calcio, la nostra protagonista? “Ho praticato calcio fin da bambina, una passione trasmessami da mio padre” è l’inizio della sua ‘storia’ calcistica “Sin da subito ho capito quanto questo sport mi coinvolgesse profondamente, al punto da dedicare anche il mio tempo libero agli allenamenti”

Una passione totale, quindi, ovviamente supportata da quelli che potevano essere i desideri di una adolescente: “Il mio sogno, fin dall’infanzia, è sempre stato quello di poter giocare in un grande Club, dando il massimo per la squadra e contribuendo al raggiungimento dei migliori risultati”

Un sogno che, nel Como 1907, sta probabilmente diventando realtà, considerato che la squadra Under 19 della Società comasca sta lottando per salire di categoria. Attualmente è prima in classifica, ma alle spalle c’è un’avversaria che pare non voler mollare (il Bologna ndr): quali sono i suoi punti di forza e quali i difetti principali? “Quest’anno stiamo lavorando con impegno e determinazione in ogni allenamento, con l’obiettivo di migliorare sia a livello individuale che come squadra, per mantenere la vetta della classifica” premette Angelica, che prosegue con la sua analisi “Il principale punto di forza del gruppo è la mentalità: scendiamo in campo sempre unite e on una forte voglia di vincere. In questo momento ad individuare veri punti deboli, ma solo qualità che ci motivano a proseguire con convinzione su questo percorso”

Al di là di queste argomentazioni, che potrebbero apparire scontate quando si parla di un gioco di squadra e che invece non lo sono affatto, riuscirà il Como 1907 a vincere il girone A della Primavera 2? “Attualmente siamo prime in classifica e ritengo che abbiamo tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo” afferma con decisione la Franco “Sono certa che ognuna di noi darà il massimo in ogni partita: naturalmente ci sono stati e ci saranno momenti di difficoltà, ma insieme sapremo superarli e conquistare il nostro obiettivo”

Un vero e proprio elogio a compagne e squadra, quello della nostra intervistata: ma più ‘egoisticamente’, quali sono i suoi traguardi personali? “A livello personale desidero continuare a crescere come calciatrice, mantenendo sempre alta la concentrazione per migliorarmi ogni giorno. Il mio obiettivo è giocare con continuità a livelli sempre più elevati”

In genere, per migliorarsi, da giovani ci si ispira anche ad ‘esempi’ di età maggiore, per cercare di ‘rubargli’ qualcosa delle loro capacità: ma chi sono questi ‘esempi’ per Angelica Franco ed a chi crede di poter assomigliare? “MI ispiro principalmente a giocatori e giocatrici che uniscono tecnica, intelligenza e determinazione. In particolare, ammiro Alexia Putellas e Valentina Giacinti per la loro capacità di fare la differenza in campo. Il mio obiettivo è valorizzare i loro punti di forza e adattarli al mio stile di gioco”

Una chiarezza di idee esemplare, per una ragazza così giovane. Una chiarezza, che lei esibisce anche su argomenti al di fuori del calcio vero e proprio: allieva dell’Istituto Professionale per i servizi Commerciali e Turistici ‘Don Milani’ di Meda (MB), Angelica persegue l’indirizzo Web Community. Argomento altamente interessante, soprattutto per le generazioni più giovani: ma potrebbe, la sua influenza, superare quella del calcio? “Il mio principale obiettivo è il calcio, ma considero l’istruzione scolastica altrettanto fondamentale” dichiara l’intervistata, dimostrando di avere i piedi ben piantati a terra e non solo in un campo da football “L’indirizzo di studi che ho scelto potrà essermi utile in futuro, poiché mi consente di acquisire competenze digitali importanti. Tuttavia, il calcio rimane il centro del mio percorso e delle mie ambizioni”

Ed il calcio italiano, inteso non solo come sport ma soprattutto come movimento ed organizzazione, non potrà che essere felice, di poter contare sul futuro roseo di una giovanissima protagonista quale Angelica Franco!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here