Si è disputata, domenica scorsa, la prima giornata della seconda edizione della coppa Italia Primavera. Nei tre gironi che compongono la manifestazione (alla quale, lo ricordiamo, partecipano le dodici Società appartenenti alla Serie A Women), tutto sommato si sono confermate le squadre che vantano il maggior blasone nel calcio femminile. Ad eccezione del gruppo A, dove le due milanesi non sono partite proprio con il piede giusto, con l’Inter che comunque non deve rammaricarsi troppo per un pareggio in casa Lazio, mentre il Milan ha subito un brutto capitombolo in quel di Parma.
Come detto, le altre cosiddette favorite, non hanno invece avuto problemi a conquistarsi i primi tre punti della manifestazione: soprattutto la Juventus (detentrice della coccarda tricolore, avendo vinto la prima edizione nello scorso giugno) nel secondo plotone, che come in campionato è partita rifilando ben sette reti (a zero) alla prima avversaria di turno, la Ternana. Molto bene si sono espresse anche Roma (4-0 in casa del Como Women) e Sassuolo (3-0 all’ospitato Genoa), nel raggruppamento C, mentre la Fiorentina ha retto il passo delle favorite juventine nel girone B, regolando ‘solamente’ per 2-0 l’ospitato Napoli.
Scendendo maggiormente nel dettaglio, le “ducali” di Ilenia Nicoli si sono dunque portate in vetta al primo gruppo, regolando per 3-1 le ospitate “diavoline” rossonere: riflettori ad illuminare sicuramente la prestazione di Wiktoria Skrzypczak, autrice di una doppietta ed assolutamente la migliore in campo per… distacco. La terza rete di casa è invece stata opera di Gloria Milani, mentre per il Milan è andata a bersaglio Karen Appiah. A favorire la leadership parmense, è stato il pareggio fra Lazio ed Inter: il risultato finale di 2-2, sul terreno del Green Club di Roma, è stato fissato da Angelica Forte e Sofia Mancini, per le “aquilotte” biancocelesti, da Viola Petrillo e Mariasole Platto, per le “biscette” nerazzurre.
Nessuna chance, hanno invece avuto Ternana e Napoli nel secondo: Juventus e Fiorentina, guarda caso le finaliste della passata edizione, non hanno concesso loro la soddisfazione di marcare nemmeno un gol. Stella Ieva ed Emma Myriam Fontana hanno sancito il casalingo successo viola ai danni delle partenopee, mentre le rossoverdi umbre, pur giocando in casa, sono state travolte dalle doppiette della coppia Krystyne Flis – Costanza Santarella, oltre che dalle marcature singole di Esmeralda Di Bello, Martina Tosello e Giorgia Bianchi.
Situazione analoga anche nel terzo girone, con le favorite Roma e Sassuolo che hanno subito preso il comando delle operazioni: sul lago di Como, le “lupacchiotte” giallorosse sono andate a segno con Asia Mascenti, Benedetta Parente, Lexine Farrugia e Camilla Carosi, mentre il Genoa, in Emilia, ha dovuto inchinarsi alle segnature neroverdi di Paulina Stanic, Fanta Toure e Viola Venturi.
La seconda giornata, per certi versi diventa quindi già decisiva: qualificandosi alle semifinali solamente le vincenti i tre gruppi più la migliore fra le seconde classificate, alle squadre uscite sconfitte da questo primo impegno non saranno difatti concessi ulteriori tentennamenti. O sarà vittoria, o le speranze di proseguire il cammino andranno già archiviate. Il programma della seconda giornata (che si disputerà domenica 2 novembre), prevede quindi impegni casalinghi per Inter e Milan, con l’inversione degli avversari del primo turno: Parma sul terreno nerazzurro “Giacinto Facchetti” del Konami Football Center e Lazio a calcare il prato del rossonero “Vismara”.
Scontro al vertice, invece, nel secondo gruppo, con la Juventus che ospiterà la Fiorentina, mentre a Napoli, le ragazze di casa cercheranno di rilanciare le loro ambizioni ai danni dell’ospitata Ternana. Analogamente, anche nel terzo raggruppamento è in programma quello che potrebbe essere il confronto decisivo, con il Sassuolo che dovrà andare a far visita alla Roma, mentre il Genoa ospiterà il Como Women, nella sfida fra le deluse del primo atto.
Risultati Girone A
Lazio – Inter 2-2
Parma – Milan 3-1
Classifica Girone A
Parma pt 3; Lazio ed Inter 1; Milan 0
Risultati Girone B
Ternana – Juventus 0-7
Fiorentina – Napoli 2-0
Classifica Girone B
Juventus e Fiorentina pt 3; Napoli e Ternana 0
Risultati Girone C
Como Women – Roma 0-4
Sassuolo – Genoa 3-0
Classifica Girone C
Roma e Sassuolo pt 3; Genoa e Como Women 0






