Si compatta, la vetta della classifica nel campionato di primavera 1. Il secondo pareggio consecutivo della capolista Juventus, arrivato però sul terreno di quel Milan che ne era la principale inseguitrice, ha consentito alle vincenti Sassuolo, Roma ed Arezzo di ridurre lo svantaggio ad una sola lunghezza, affiancandosi appunto alla compagine rossonera. Sono quindi cinque, le pretendenti alle final-four che si ritrovano raggruppate in un solo punto, con in più Inter, Genoa e Parma, non così distanti da non potersi reinserire.
Si è dunque chiusa in parità, la trasferta juventina allo stadio ‘Vismara’ di Milano. Le “diavoline” rossonere, hanno provato a conquistarsi l’intera posta in palio, mandando a segno sia Angelica Montaperto che Louis Bro Strauss, ma le “zebrette” bianconere hanno saputo tornare a casa indenni, grazie ai centri realizzati da Arianna Gallina e Rona Krasniqi. Del pareggio, come anticipato, ha approfittato il terzetto che viaggiava alle loro spalle, al termine di risultati, fra loro, molto differenti.
Il Sassuolo, in trasferta a Cesena, non ha palesato alcuna difficoltà, aprendo e chiudendo la contesa con i due gol di Viola Venturi, con le altre segnature di Chiara Lusetti, Paulina Stanic ed Alice Bertola a completare il tabellino della ‘manita’ rifilata alle bianconere romagnole che, da parte loro, non sono riuscite a centrare nemmeno un bersaglio. Molto più combattuto, anche se chiusosi poi con una relativa tranquillità, il successo esterno della Roma sul terreno genoano del ‘Nazario Gambino’ di Arenzano. Le giovani “grifoncine” rossoblù, hanno infatti dimostrato tutto il loro valore, chiudendo la prima frazione sul 2-1 a loro favore: merito delle reti di Serena Mignini ed Ilaria Matzedda (quest’ultima ha segnato dal dischetto), alle quali aveva saputo rispondere la sola “lupacchiotta” Rosanna Ventriglia. Nella ripresa, però, le romaniste hanno saputo ribaltare la situazione con una doppietta di Camilla Carosi, mentre Martina Cherubini riusciva a siglare il gol della sicurezza.
Ancor più emozionante, infine, il derby toscano fra Arezzo e Fiorentina. Un match vissuto tutto sul filo dell’equilibrio, tanto che il risultato finale di 2-1 si è totalmente concretizzato negli ultimi dieci minuti di gioco. Alla marcatura amaranto di Eva Hervieux, che ha sbloccato il match al 37’ della ripresa, ha risposto la viola Myriam Fontana quasi allo scadere (44’), mentre in pieno recupero (48’) è arrivato il centro del successo casalingo, ad opera di Carlotta Sena. Un risultato che mantiene immutate le sensazioni dei due sodalizi, con la compagine di Marco Merola sempre al settimo cielo, in una stagione a dir poco sorprendente per la piazza aretina, mentre quella di Simone Gori ristagna nella sua deprimente classifica (è penultima, con un solo pareggio conquistato), anche se qualche soddisfazione è arrivata dalla coppa Italia, dove la squadra fiorentina è approdata alle semifinali.
I restanti due incontri del programma, hanno invece riguardato altre zone della classifica, coinvolgendo protagoniste che stazionavano nelle zone centro-basse della fila. Certamente, con i successi casalinghi ottenuti, Inter e Parma compiono un deciso balzo in avanti (soprattutto la formazione nerazzurra), potendo rivolgere lo sguardo più verso l’alto della graduatoria, che non guardarsi le spalle dalle cosiddette pericolanti. Le “biscette” di Marco Mandelli hanno però dovuto faticare alquanto, per avere ragione dell’ospitata Hellas Verona: sul prato del ‘Konami Football Center’ di Milano, le gialloblù guidate da Simone Ederle hanno lottato sino al fischio di chiusura, mettendo a segno, con Elisa Valner, una rete che ha tenuto in apprensione la controparte, alla fine forte però dei centri siglati da Alessia Crippa ed Elisa Ciurleo. Non ha invece avuto problemi, ad imporsi, il Parma di Ilenia Nicoli: le doppiette della coppia Matilde Ripellino – Gloria Milani hanno rapidamente indirizzato il match, verso un 5- che ha portato l’ospitato Brescia, ad interpretare la parte dell’attore non protagonista…
La prossima giornata, avrà luogo nel weekend del 6 e 7 dicembre prossimi e, vista la grande ‘compressione’ esistente in testa alla classifica, proporrà confronti molto intriganti e che potrebbero anche diventare… illuminanti. Si potrebbe infatti dire che il destino, si è divertito a concentrare gran parte dei big match in una sola giornata: infatti, non potrebbero definirsi diversamente i confronti Sassuolo-Milan, Roma-Inter e Juventus-Arezzo. Confronti che, appunto, potrebbero ricomporre in maniera diversa, e con diversi distacchi, la rincorsa per accedere alle final four di categoria. Ma con tutte le big, praticamente impegnate fra di loro, ne risulta molto appassionante anche il resto del programma, che prevede il confronto diretto fra due dele ‘pericolanti’ (Fiorentina-Cesena) e persino quello fra due protagoniste (Hellas Verona-Parma) che dal centro gruppo potrebbero provare ad avvicinare le zone nobili. Sulla carta, l’unica gara un po’ disequilibrata potrebbe risultare quella che prevede la trasferta del Genoa in quel di Brescia: i nove punti in classifica della compagine ospite, rapportati agli ancora zero del fanalino di coda bresciano, non lascerebbero dubbi sull’esito della partita: ma anche le “rondinelle”, prima o poi, dovranno riuscire a togliersi qualche soddisfazione e, dunque, quale occasione migliore di una sfida da affrontare davanti ai propri tifosi?
Nel frattempo, giovedi 19, nella sede della Figc di via Po a Roma si sono svolti i sorteggi relativi alle semifinali di coppa Italia. Dall’urna, sono usciti gli accoppiamenti Juventus-Roma e Fiorentina-Parma, con le prime nominate che ospiteranno i confronti. Partite, quelle di semifinale, che si disputeranno, in gara secca, nel mese di maggio (data ancora da destinarsi, in quanto soggetta agli impegni della nazionale Under 17 che, lo speriamo, dovrebbe essere impegnata nella fase finale dell’europeo di categoria). Sarà invece disputata in campo neutro, la finalissima per la conquista della coccarda tricolore, anch’essa però con data (per ora) non ufficializzata.
RISULTATI PRIMAVERA 1
Milan – Juventus 2-2
Genoa – Roma 2-4
Arezzo – Fiorentina 2-1
Cesena – Sassuolo 0-5
Inter – Hellas VR 2-1
Parma – Brescia 5-0
CLASSIFICA PRIMAVERA 1
Juventus 14 pt; Milan, Sassuolo, Roma e Arezzo 13; Inter 10; Genoa 9; Parma 8; Hellas VR 6; Cesena 3; Fiorentina 1; Brescia 0






