Credit Photo: Ilaria Corongiu- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Dopo la disputa della terza giornata, il quartetto che comandava la classifica del campionato di Primavera uno s’è… dimezzato. Complice il confronto diretto fra Juventus e Roma, che ha visto il successo bianconero, ed un Genoa ‘corsaro’ che è andato a conquistarsi i primi tre punti stagionali, sul terreno del Sassuolo, in vetta alla graduatoria sono rimaste, a punteggio pieno, le campionesse in carica juventine ed il sorprendente Arezzo, capace di centrare anche il terzo successo consecutivo. Alle loro spalle, oltre alle sconfitte giallorosse e neroverdi, le due milanesi raggiungono quota sei (travolgendo le cenerentole Brescia e Cesena). Sul fondo, la Fiorentina è riuscita a muovere finalmente il proprio punteggio, imponendo il pareggio all’ospitato Parma.

Come detto, il big-match di questo turno è andato in scena a Torino, dove la Juventus ha ospitato la rivale di sempre: la Roma. Le ragazze di casa hanno subito indirizzato la sfida, grazie alle segnature della coppia Valentina PiccardiViola Volpini, mentre il terzo centro di Costanza Santarella è servito a non far nascere idee di rimonta nella testa delle “lupacchiotte”, andate a bersaglio con l’ex sampdoriana Lexine Farrugia. Ad Arezzo, invece, le ragazze in divisa amaranto hanno avuto la meglio sulle veronesi dell’Hellas, al termine di una gara combattuta, come certificato anche dal punteggio conclusivo di 2-1 (Giulia Balducci e Carlotta Sena a segno per le aretine, Beatrice Djesse Abla per le gialloblù).

Il risultato più sorprendente della domenica, è però senza dubbio il successo delle “grifoncine” in casa del quotato Sassuolo: una rete di Asia Rota ha sancito l’esito della sfida, con le rossoblù ospiti che hanno così confermato non solo le buone prestazioni mostrate nelle due gare iniziali, ma anche di non voler interpretare un ruolo da comparse in questo torneo. L’unico pareggio del programma, è invece arrivato dal Viola Park fiorentino, dove la squadra di Simone Gori è finalmente riuscita a smuovere la propria classifica, dopo i due ko iniziali: contro il Parma, è stata Elisa Boldriini ha centrare la marcatura del pareggio, dopo che Marta Sicuri aveva portato in vantaggio le emiliane.

Infine, per completare il rendiconto del week end, mancano solo le goleade delle due formazioni milanesi che, in quest’occasione, sono sembrate dedicarsi maggiormente al tennis che non al calcio: entrambe le compagini, infatti, hanno rifilato alle rispettive avversarie, ben sei reti a testa. Ad aprire per prima questa sorta di sfida, è stata l’Inter di Marco Mandelli, che ha piegato per 6-1 il Brescia: le nerazzurre, hanno sbloccato il match con la doppia segnatura della coppia Elisa CiurleoAlessia Crippa, mentre Martina Romanelli ha poi aumentato il divario grazie ad una doppietta e un’altra coppia, composta da Francesca Palmeri e Sofia Bersani, ha quindi completato il tabellino. Tabellino nel quale, da parte bresciana, è riuscita a iscrivere il proprio nome Micaela Galbusera, autrice della rete della bandiera ospite.

Il Milan di Matteo Zago, ha poi invece risposto nel corso del pomeriggio domenicale, liquidando l’ospitato Cesena senza consentirgli di replicare: il 6-0 finale, infatti, è stato firmato dalle “diavoline” Louis Bro Strauss, Laura Cortinovis, Bianca Artioli, Gaia Tomaselli e Domenica Arboleda, con quest’ultima che ha messo a segno la sua personale doppietta.

Lo sguardo degli appassionati, adesso, è già rivolto verso il quarto atto di questa rappresentazione: un atto che prevede tutti incontri molto interessanti, sebbene per motivazioni diverse fra loro. In primis, ci sono quegli incontri che, sulla base di classifica e blasone, possono definirsi i match clou: stiamo parlando di Inter-Sassuolo e Milan-Arezzo, ma anche di parma-Juventus, sfida tutt’altro che di secondo piano. Poi c’è la trasferta della Roma a Cesena, sulla carta piuttosto agevole e quindi utile per una compagine capitolina in cerca di riscatto. Ma non si sottovaluti, la voglia romagnola di iniziare finalmente la propria corsa in campionato. Situazione analoga a Verona, dove una Hellas che era partita col ‘botto’ (vittoria in quel di Firenze), deve adesso cercare di ritrovare il feeling con la vittoria: ed ospitare l’altro fanalino di coda, il Brescia, potrebbe essere un’occasione d’oro per riuscirci. Anche in questo caso, voglia e determinazione bresciane non sono da trascurare. Infine, c’è la trasferta della Fiorentina a Genoa: un confronto che, per ora, riguarda posizioni meno nobili della classifica: entrambe, seppur con risultati diversi, in quest’ultimo turno sono riuscite ad abbandonare la quota zero punti, e quindi saranno entrambe intenzionate a dare continuità al loro cammino.

 

RISULTATI PRIMAVERA 1

Inter – Brescia                          6-1

Juventus – Roma                      3-1

Arezzo – Hellas Verona             2-1

Fiorentina – Parma                   1-1

Milan – Cesena                        6-0

Sassuolo – Genoa                    0-1

 

CLASSIFICA PRIMAVERA 1

Juventus ed Arezzo 9 pt; Milan, Inter, Sassuolo e Roma 6; Parma 4; Genoa ed Hellas VR 3; Fiorentina 1; Brescia e Cesena 0