I tanti confronti diretti di questa settima giornata, rimescolano la classifica del campionato di Primavera 1. All’inseguimento della capolista Juventus rimangono solamente Sassuolo e Roma, in quanto l’Arezzo è stato costretto ad alzare bandiera bianca proprio al cospetto delle “zebrette” bianconere, mentre il Milan ha dovuto fare la stessa cosa sul terreno sassuolese. Da centro gruppo, risalgono intanto sia il Genoa, brillantemente vittorioso a Brescia (con le “rondinelle” che restano l’unica protagonista a secco di punti), che il Parma, vincente a Verona, casa Hellas, al termine di un confronto molto serrato. Con l’Inter rimasta attardata dalla sconfitta, di ‘corto muso’, subita nella capitale, in coda alla classifica la Fiorentina, fra le mura amiche del Viola Park, s’è sbarazzata del Cesena sul campo e l’ha scavalcato in graduatoria portandosi, per la prima volta dall’inizio del campionato, al di sopra della zona retrocessione.
Dunque, la capolista Juventus ha impartito una dura lezione (6-0) alle ospitate amaranto aretine: sul terreno di Vinovo intitolato, “Ale & Ricky”, Martina Tosello ha aperto le marcature, mentre Costanza Santarella, con una doppietta, ha consolidato il vantaggio. Quindi è stata la volta di Anna Copelli, a rimpinguare il punteggio, ed infine Rona Krasniqi, a sua volta con due centri personali, ha completato la sestina. Il vantaggio in classifica della squadra di Marco Bruzzano, resta però minima, perché sia il Sassuolo che la Roma hanno saputo replicare al successo bianconero. Entrambe vincenti in casa e col minimo scarto, le due inseguitrici hanno avuto rispettivamente la meglio sul Milan (per 2-1, con reti di casa siglate da Fanta Toure ed Annija Gabriela Andersone e quella ospite ad opera di Louise Bro Strauss) e sull’Inter (per 1-0 con un rigore trasformato, al 10’, da Rosanna Ventriglia).
Alle spalle del quintetto di testa, si fanno pressanti le presenze di Genoa e Parma, posizionate nell’ordine ad uno e due punti da quella quarta posizione che consentirebbe, a chi la detiene, l’ultimo accesso utile alle finali di categoria. Le “grifoncine” rossoblù hanno maramaldeggiato in quel di Brescia, nulla concedendo alle biancazzurre di casa che sono invece ‘infilate’ ben sette volte: con Ilaria Matzedda che ha aperto e chiuso le marcature, sono finite nel tabellino delle marcatrici l’altra doppiettista Anna Costamagna e le compagne Asia Rota, Serena Mignini e Vittoria Giaquinto. Le “ducali” parmensi, invece, hanno dovuto faticare alquanto, per avere ragione delle padrone di casa dell’Hellas Verona. Le gialloblù venete, sono infatti andate a segno due volte con Olivia Locatelli, reggendo il confronto con la stoccatrice ospite Gloria Milani (a sua volta a segno in due occasioni), prima di farsi del male da sole, con un’autorete…
Nell’ultimo match di questo settimo programma, infine, la Fiorentina è finalmente riuscita ad ingranare la marcia giusta, incamerando il suo primo successo stagionale (coppa Italia esclusa). A farne le spese, le romagnole del Cesena, diretta rivale per non retrocedere: piegate da ben cinque realizzatrici diverse (Sophie Miraldi, Giulia Baccaro, Emma Tomassoni, Benedetta Bedini ed Arianna Pieri), le bianconere ospiti si sono anche viste scavalcare in classifica, tornando al penultimo posto della fila che, purtroppo per loro, a fine campionato potrebbe rappresentare il ritorno in Primavera 2.
L’ottavo turno della manifestazione, ovvero il prossimo che si disputerà domenica prossima, avrà come ‘piatto forte’ lo spareggio fra le due seconde in classifica, Sassuolo e Roma, che si confronteranno però sul terreno giallorosso del CPO Giulio Onesti. Altro confronto diretto di una certa importanza, quello che andrà in scena nel capoluogo ligure, dove il Genoa ospiterà il Parma: chi dovesse vincere la sfida, potrà veramente candidarsi per partecipare alle final four di giugno, dove verrà assegnato lo scudetto di categoria. Un appeal minore, invece, dovrebbero avere tutti gli altri match, anche se la reginetta Juventus sarà tenuta ad affrontare la sempre ardua trasferta di Firenze. Per il resto, almeno sulla carta, il Milan non dovrebbe avere problemi, contro l’ospitato Hellas Verona, così come l’Arezzo, sul terreno di casa, al cospetto del fanalino di coda Brescia. In quel di Cesena, invece, l’Inter sarà chiamata a far svoltare la propria stagione, sinora un po’ opaca, se vorrà ancora ambire a chiudere fra le migliori quattro della graduatoria
RISULTATI PRIMAVERA 1
Roma – Inter 1-0
Hellas VR – Parma 2-3
Sassuolo – Milan 2-1
Juventus – Arezzo 6-0
Fiorentina – Cesena 5-0
Brescia – Genoa 0-7
CLASSIFICA PRIMAVERA 1
Juventus 17 pt; Sassuolo e Roma 16; Milan e Arezzo 13; Genoa 12; Parma 11; Inter 10; Hellas VR 6; Fiorentina 4; Cesena 3; Brescia 0






