Credit Photo: Bologna fb

Volano Bologna e Como 1907, nel girone A del campionato di Primavera 2, mentre in quello B comanda il Napoli, ma non a punteggio pieno (avendo pareggiato a San Marino nella gara d’esordio). Questa, in estrema sintesi, la situazione dei due raggruppamenti della ‘cadetteria’ under 19, dopo la disputa della terza giornata di calendario.

Le rossoblù di Massimo Carbone (erroneamente, la settimana scorsa avevamo ancora citato Dario Di Donato, ora vice allenatore della prima squadra, come mister dell’under 19, e di questo ce ne scusiamo) hanno regolato per 3-1 l’ospitato Como Women: Gaia Bonora, Valentina Riccio ed Anna Adani, non hanno concesso possibilità alle rivali, che hanno lottato ma sono riuscite a replicare con la sola Alice Di Ieso. L’altra rappresentativa comasca, il Como 1907, ha analogamente avuto ragione (ancora per 3-1) della visitante Freedom Cuneo: le cuneesi affrontavano la trasferta dopo la larga vittoria interna ai danni del Vicenza (squadra che in questo turno ha riposato), ma pur non mollando mai, sono riuscite a centrare un solo bersaglio, con Denise De Tommaso, a fronte della tripletta che le ha invece rifilato una scatenata Angelica Franco.

Le due capolista, dall’alto degli almeno sei punti di vantaggio che vantano sul resto della concorrenza, si candidano così per un duello che potrebbe durare sino all’ultimo atto della stagione e che potrebbe anche non essere risolto dai confronti diretti. Fra le numerose avversarie che si ritrovano a quota tre punti in classifica, è entrata in quest’occasione anche il Lumezzane, che è riuscito a violare il terreno veneziano del Taliercio: quest’altro 3-1, costante di questo turno per quanto concerne il concentramento nord, è stato fissato dalla doppietta di Ramatoulaye Diagne Balde e dalla rete di Anna Manzoni, per le ragazze del mister Stefano Criveto, cui le neroverdearancio di Giulia Piva sono riuscite a rispondere una sola volta, con Gaia Pavanello.

Passando al plotone B, come già accennato è il Napoli di Osvaldo Ferullo a provare la prima fuga solitaria: approfittando del turno di riposo che la rivale Lazio ha già dovuto affrontare (e che questa settimana ha interessato la Ternana): vincendo in casa della Res Donna Roma per 2-0 (con reti di Fabiana Russo e Morena Gianfico), le partenopee hanno portato a tre lunghezze il loro vantaggio sulle laziali, costrette al pareggio a reti inviolate, in quel di San Marino. Proprio l’Academy del monte Titano, rappresenta però una curiosità del gruppo: in una realtà dove si sta segnando, tutto sommato, molto poco, le biancoblù sanmarinesi non sono ancora riuscite a mettere a segno una rete ma, nel contempo, sul proprio campo hanno imposto il pareggio (a reti bianche) ad entrambe le attuali prime della classe…

Un centro di Claudia Iorio, al 37’ del primo tempo, ha invece risolto il terzo confronto del programma, a favore del casalingo Frosinone ed a danno dell’ospitato Trastevere. Proprio in questo girone, la classifica risulta molto più fluida, rispetto al confratello settentrionale: come già detto, la Lazio dovrebbe recuperare lo svantaggio sulle partenopee, una volta che queste ultime saranno chiamate a rispettare la giornata di riposo, ma tutte le altre rivali non sono poi così distanti, con un quartetto raggruppato a quota tre (un punto dietro alle laziali) ed il San Marino a chiudere con due punti.

E nel prossimo turno, sarà proprio la cenerentola ‘estera’ a dover riposare, mentre le prime due della classe saranno chiamate ad ospitare Ternana e Frosinone, mentre il derby capitolino, fra Trastevere e Res Donna Roma, completerà il programma. Nel primo raggruppamento, invece, entrambe le capolista saranno di scena in trasferta, con il Bologna (a Cuneo) che avrà un compito, sulla carta, più arduo del Como 1907 (a Vicenza), mentre il terzo confronto opporrà Como Women e Venezia, lasciando il Lumezzane a riposare.

 

RISULTATI PRIMAVERA 2

Girone A

Bologna – Como Women            3-1

Como 1907 – Freedom CN         3-1

Venezia – Lumezzane                1-3

Riposa Vicenza

Girone B

Res Donna RM – Napoli              0-2

San Marino – Lazio                    0-0

Frosinone – Trastevere               1-0

Riposa Ternana

 

CLASSIFICHE PRIMAVERA 2

Girone A

Bologna e Como1907 9 pt; Freedom CN, Como Women e Lumezzane 3; Venezia e Vicenza 0

Girone B

Napoli 7 pt; Lazio 4; Res Donna RM, Frosinone Trastevere e Ternana 3; San Marino 2