Credit Photo: Alessandra Marrappese - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Il 2026 è iniziato anche per il campionato Primavera 2, che ha affrontato nello scorso weekend la sua decima giornata. Si è trattato di un turno, per così dire, ‘zoppo’, almeno per quanto riguarda il girone A, considerato che la sfida di Cuneo, fra la padrona di casa Freedom e la capolista Como 1907, verrà disputato mercoledi 28 gennaio. Non sono comunque mancati spunti di interesse, in entrambi i raggruppamenti.

In quello A, che riguarda il nord Italia, ha vinto solamente un sorprendente Venezia, che ha rifilato una sonora ‘manita’ a domicilio all’ospitante Lumezzane. Le giovani ragazze venete, che stanno dimostrando di aver trovato un buon equilibrio in questa nuova categoria, dove sono approdate in questa stagione, non hanno quasi corso rischi di sorta, andando viceversa a segno con ben cinque protagoniste differenti: Stella Carraro, Gaia Pavanello, Giorgia Marin, Federica Giorgia Ciobotaru ed Eva Busatto, hanno infatti monopolizzato il tabellino delle marcatrici, allontanando con decisione la zona retrocessione.

Nell’altra sfida giocatasi, la seconda forza Bologna non è andata oltre un pareggio a reti bianche in riva al lago Lario, dove sul campo alquanto allentato della Como Women, il maltempo l’ha fatta da padrone. Non è stata e non poteva essere una partita memorabile, con le due contendenti costrette a confrontarsi su di un fondo che non consentiva loro di esprimere un gioco efficace. Il punto conquistato avvicina potenzialmente le rossoblù emiliane alla vetta della classifica, ma solamente in attesa che la prima della classe, il Como 1907, svolga il suo impegno a Cuneo.

Nel gruppo centro meridionale, invece, una grintosa Res Donna Roma è riuscita ad imporre il pareggio alla reginetta Napoli: sul campo partenopeo ‘Antonio Landieri’, le ragazze capitoline hanno forse sfruttato una sorta di distrazione azzurra collettiva, riuscendo a tornare a casa con un punto importantissimo (caratterizzato dal vantaggio ospite di Alike Ciccone e dal pareggio di casa firmato da Alessia Chianese), per mantenere il possesso del terzo gradino del podio. Posizione decisamente insidiatale dal concittadino Trastevere, che s’è aggiudicato il derby laziale contro l’ospitato Frosinone per 2-1. Passate in vantaggio con Giorgia Fagiani al 26’ del primo tempo, le amaranto trasteverine si sono viste raggiungere pochi minuti più tardi (34’) dal pareggio gialloblù di Giorgia Castrovillari. La rete del successo, personale doppietta della stessa Fagiani, è invece arrivata intorno alla mezz’ora della seconda frazione.

Della mancata vittoria napoletana, ha invece approfittato l’inseguitrice Lazio, per ridurre il proprio svantaggio di due lunghezze. Impegnata davanti al pubblico amico, la formazione biancoceleste ha regolato la visitante San Marino Academy, rifilandole un poker di gol a zero. La ‘solita’ Sofia Mancini, con una doppietta (la seconda rete è stata siglata dal dischetto), ha subito indicato la via verso il successo, accompagnando la squadra di casa al doppio vantaggio. I centri realizzati da Dalila Moretti e Ludovica Cerica, sono poi invece serviti ad aumentare il divario e blindare la conquista dei tre punti.

Dunque, nelle classifiche dei rispettivi gironi le due capofila hanno visto, per motivi differenti fra loro, i propri vantaggi ridursi un pochino. Nulla di allarmante per entrambe, ma sin dalla prossima giornata sarà il caso che ricomincino a mietere punti su ogni terreno, per evitare di ‘ringalluzzire’ la concorrenza. Nel raggruppamento A, ad esempio, il Como 1907 dovrà vedersela con l’ospitato Vicenza, che in questo turno ha riposato, mentre l’inseguitore Bologna sarà tenuto ad ospitare le cuneesi della Freedom e la terza forza Como Women dovrà render visita al Venezia. In quello B, invece, le prime due della classe saranno impegnate in trasferta: il Napoli a Terni, sul terreno di una Ternana che questa settimana ha osservato il turno di riposo, e la Lazio a Frosinone, in uno dei tantissimi derby regionali. Sfida molto interessante, infine, nell’ultimo match del programma, con la Res Donna Roma che ospiterà la diretta rivale, per la terza posizione, Trastevere (altro confronto stracittadino). La riposante inattività, toccherà invece al Lumezzane, al nord, ed alla San Marino Academy, al centro-sud.

RISULTATI PRIMAVERA 2

Girone A

Como Women – Bologna             0-0

Lumezzane – Venezia                 0-5

Freedom CN – Como 1907         28/1

Riposa Vicenza

Girone B

Lazio – San Marino                     4-0

Trastevere – Frosinone                2-1

Napoli – Res Donna RM              1-1

Riposa Ternana

CLASSIFICHE PRIMAVERA 2

Girone A

Como 1907* 24 pt; Bologna 22; Freedom CN** e Como Women 13; Venezia 7; Lumezzane* e Vicenza 3

*Una partita da recuperare

** Due partite da recuperare

Girone B

Napoli 21 pt; Lazio 16; Res Donna RM 11, Trastevere 10; Frosinone, San Marino e Ternana 7

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here