Credit Photo: Alessandra Marrappese - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La tredicesima giornata dei campionati Primavera 2, verrà ricordata soprattutto per la ‘spallata’ che il Como 1907 ha dato alla classifica del girone A, o per meglio dire alla diretta antagonista Bologna, alla quale è andata a sottrarre l’intero bottino in terreno avverso. Con questo successo, le comasche mettono una seria ipoteca sulla conquista della promozione in Primavera 1: avendo vinto entrambi i confronti diretti, infatti, le cinque lunghezze di ritardo patite dalle bolognesi assomigliano parecchio ad una montagna insormontabile. Nel girone B, invece, la coppia di testa, composta da Lazio e Napoli, prosegue nella sua corsa sottobraccio, vincendo i rispettivi impegni.

Scendendo maggiormente nel dettaglio, le biancoblù capofila possono rientrare festanti “su quel ramo del lago di Como”, come recitava il Manzoni nei Promessi Sposi (ma il suo, in realtà, era il ramo che porta verso Lecco…), perché grazie alle segnature di Angelica Franco e Beatrice Antoniazzi possono veramente cominciare ad intravvedere l’approdo nella categoria superiore. Alle rossoblù di casa, sicuramente intristite dal risultato, resta comunque l’orgoglio di un’ottima partecipazione ad una lotta promozione che, anche se ridotta ad un lumicino, riserva ancora una qualche speranza. Alle spalle della coppia dominatrice del raggruppamento, torna a mettersi in evidenza la Freedom Cuneo: superando la trasferta di Lumezzane con un sonante 4-0 (doppietta di Kejsj Demiraj e reti per Martina Macagno ed Aurora Marengo), le cuneesi approfittano della giornata di riposo, scontata dal Como Women, per tornare ad agganciare il terzo gradino del podio. Il ko patito dalla compagine bresciana, è poi stato sfruttato anche dal Vicenza, per abbandonare l’ultimo posto della classifica. Le biancorosse vicentine, grazie ad una segnatura di Elizabeth Joseph, hanno fatto loro il derby veneto giocato sul terreno veneziano del ‘Taliercio’. Un successo di ‘corto muso’, quello delle ospiti, che ha però lasciato solitario in coda proprio il Lumezzane.

Nel secondo concentramento, come già detto, hanno vinto sia la Lazio che il Napoli. Le biancazzurre capitoline hanno ottenuto i tre punti in trasferta, in casa della Ternana: passate in svantaggio per mano di Ludovica Perugini, le “aquilotte” sono riuscite a ribaltare il punteggio grazie alla ‘solita’ Sofia Mancini, che ha siglato entrambe le loro reti. Ancor più risicato, invece, il successo casalingo delle partenopee, che hanno piegato per 1-0 (in gol, al 20’ del primo tempo, Alessia D’Angelo) l’ospitato Trastevere. La coppia di testa, in pratica, sta giocando un altro campionato, rispetto al resto delle partecipanti: basti dire che la terza classificata, la RES Donna Roma, rende loro ben 10 lunghezze di ritardo. In questo turno, le romane hanno pareggiato, a reti inviolate, il match contro la viaggiante San Marino Academy, mentre il turno di riposo è spettato alle gialloblù del Frosinone.

Il prossimo turno, che si disputerà nella giornata di San Valentino, prevede il confronto diretto fra le due leader del plotone B, da giocarsi in casa laziale. Per gli altri confronti, invece, il fanalino di coda Frosinone sarà tenuto ad ospitare le romane della RES Donna, mentre la Ternana viaggerà sino al monte Titano ed il Trastevere potrà riposare. Nel girone del nord, la capofila Como 1907 avrà l’opportunità, in caso di vittoria contro l’ospitato Venezia, di allungare in vetta rispetto al Bologna, costretto ad osservare il suo turno di riposo, con Freedom Cuneo-Como Women che metterà in palio punti importanti in ottica terzo posto e Vicenza-Lumezzane che potrebbe riaprire o chiudere quasi definitivamente la battaglia per non retrocedere.

RISULTATI PRIMAVERA 2

Girone A

Venezia – Vicenza                      0-1

Bologna – Como 1907                0-2

Lumezzane – Freedom CN          0-4

Riposa Como Women

Girone B

Napoli – Trastevere                    1-0

Res Donna Roma – San Marino   0-0

Ternana – Lazio                         1-2

Riposa Frosinone

CLASSIFICHE PRIMAVERA 2

Girone A

Como 1907 33 pt; Bologna 28; Freedom CN e Como Women 17; Venezia 9; Vicenza 6; Lumezzane3

Girone B

Lazio e Napoli 25 pt; Res Donna RM 15, Trastevere 11; San Marino e Ternana 9; Frosinone 8

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here