Dopo la disputa della quarta giornata, nel campionato Primavera 2 non si è sciolta la coppia che guida la classifica del concentramento A, quello che rappresenta il nord Italia. Hanno infatti vinto sia il Bologna che il Como 1907 (anche se, per quest’ultimo, bisognerebbe dire che ha stravinto), mentre alle loro spalle, sempre a seguito di un confronto vincente, si è fatto largo il Como Women, però a sei punti dalla vetta. Nel gruppo B, quello definibile centro-meridionale, è fuga Napoli: con le partenopee che, seppur faticando, hanno avuto ragione della Ternana, il pareggio imposto dal Frosinone alla Lazio, lascia le biancocelesti con cinque punti da recuperare (ma con una gara in più da disputare) alla formazione azzurra.
Premessa superata, bisogna raccontare come il Como 1907 ha superato la ‘prova del nove’ in quel di Vicenza: la squadra biancoblù ha infatti messo a segno ben nove reti (tre con Beatrice Antoniazzi, due sia con Angelica Franco che Camilla Matteazzi, una a testa con Sofia Caprani ed Asia Sessa), contro le solo due concesse alla compagine biancorossa (siglate da Anna Baldisserotto e Giulia Zuin). Una bella dimostrazione di forza, anche se, evidentemente, le ragazze vicentine stanno un poco patendo il salto di categoria.
Al successo comasco, ha però risposto vincendo anche la co-leader Bologna: in casa di una quadrata Freedom Cuneo, il successo rossoblù è stato molto più combattuto (2-1, a favore delle ospiti, il risultato finale), con Matilde Ciamponi che ha risolto la sfida nella parte finale dell’incontro, dopo l’uno-due provvisorio creato dalla compagna Gaia Bonora e dalla cuneese Denise De Tommaso.
Come detto, l’altra metà di Como si è invece impossessata del terzo gradino del podio, sebbene a debita distanza dalla prima posizione. È bastata una sola segnatura, cercata e realizzata da Martina Corioni, ha consegnare la vittoria al Como Women di mister Riccardo Panzeri. Una vittoria destinata a risollevare il morale in casa lariana, dopo il ko di Bologna e soprattutto quello nel derby del Lago.
Nel secondo plotone, invece, la capofila Napoli ha dovuto veramente sudare le proverbiali ‘sette camicie’, per riuscire a piegare le resistenze dell’ospitata Ternana: le umbre sono state autrici di una partenza a razzo, centrando il vantaggio già al secondo minuto (con Ginevra Seccacini), mentre poco più tardi, al quarto d’ora, realizzavano anche il raddoppio (ad opera di Ashley Castellani). Toccava quindi a Morena Gianfico, alla mezz’ora di gioco, risollevare le speranze partenopee, dimezzando lo svantaggio. Nella ripresa, poi, arrivava la doppietta di Fabiana Russo, che ribaltava definitivamente l’esito del match. Nonostante il ko, il mister rossoverde Daniel Schiavi ha però ricevuto conferme, sul fatto che la sua squadra possa giocarsela al meglio contro qualunque avversaria.
Alle spalle della compagine azzurra, resta sempre solitaria la Lazio, che non è però riuscita ad avere ragione del neo promosso Frosinone. Nonostante l’impegno casalingo, le “aquilotte” capitoline non ce l’hanno fatta a scardinare la difesa gialloblù ed il pareggio a reti inviolate ne è stata la diretta conseguenza. Un punteggio di parità si è però concretizzato anche nell’altro derby della capitale, con la favorita (almeno sulla carta) Res Donna Roma che non è andata oltre l’1-1, sul terreno di gioco del Trastevere. A firmare il risultato sono state Camilla De Angelis (la amaranto di casa) ed Arianna Noce (la bordeaux ospite, oggi però in maglia rosa).
Detto che il turno di riposo ha interessato il Lumezzane nel primo girone ed il San Marino Academy nel secondo, ricordiamo che anche il campionato di Primavera 2, come il suo confratello ‘maggiore’, adesso s’interrompe per lasciare il palcoscenico alle nazionali di categoria. La ripresa è prevista per sabato 22 novembre, quando nel centro-sud toccherà alla seconda forza Lazio, testare la compattezza dell’ospitata Ternana, mentre il Napoli sarà chiamato ad esibirsi a Trastevere e la rientrante San Marino dovrà ospitare la Res Donna Roma (continuerà le ‘ferie’, il riposante Frosinone). Al nord, invece, sarà probabilmente destinata a sciogliersi la coppia di testa, col Bologna che non dovrebbe trovare grosse difficoltà a piegare l’ospitato fanalino di coda Vicenza, mentre il parigrado Como 1907 resterà ulteriormente fermo per riposo. Negli altri due match, il Lumezzane dovrà ricevere la visita del Como Women ed il Venezia quella della Freedom Cuneo.
RISULTATI PRIMAVERA 2
Girone A
Como Women – Venezia 1-0
Freedom CN – Bologna 1-2
Vicenza – Como 1907 2-9
Riposa Lumezzane
Girone B
Lazio – Frosinone 0-0
Trastevere – Res Donna RM 1-1
Napoli – Ternana 3-2
Riposa San Marino Academy
CLASSIFICHE PRIMAVERA 2
Girone A
Como1907 e Bologna 12 pt; Como Women 6; Freedom CN e Lumezzane 3; Venezia e Vicenza 0
Girone B
Napoli 10 pt; Lazio 5; Res Donna RM, Frosinone e Trastevere 4; Ternana 3; San Marino 2






