L’ottavo atto, del campionato Primavera 2, s’è chiuso senza soprese di sorta, con le formazioni tendenzialmente favorite che si sono aggiudicate i tre punti. Nel raggruppamento A, quello settentrionale, le due comasche ed il Bologna hanno tutte rifilato due reti di scarto alle rispettive avversarie, mentre in quello B, del centro-sud, le capofila Napoli e Lazio non hanno avuto problemi a vincere, mentre Ternana e Frosinone si sono spartite la posta in palio, sul terreno umbro.
Partendo dal primo girone, possiamo notare come le due compagini lariane abbiano entrambe superato le proprie ‘pratiche’ con più classico dei risultati “all’inglese”, ovvero per 2-0. La capolista Como 1907, ha regolato l’ospitante Lumezzane, grazie ai centri di Beatrice Antoniazzi ed Alessandra Maioli (la seconda ha segnato dagli 11 metri), mentre il Como Women ha sfruttato la mira precisa di Elena Caiazzo e Celeste Marchiori, per avere ragione del visitante Vicenza e riuscire anche a scavalcare la riposante Freedom Cuneo in classifica. La seconda forza Bologna, ha invece dovuto siglare un poker di gol, per poter condurre in porto con una certa tranquillità il proprio successo in quel di Venezia (4-2). In laguna, aperte le marcature con un rigore di Gaia Benedetti, le rossoblù di Massimo Carbone hanno poi rimpinguato il loro bottino con la doppietta di Elisa Barioni ed il centro di chiusura ad opera di Matilde Ciamponi, in modo da rendere vane le segnature veneziane di Giorgia Marin ed Elisa Rui.
Nell’altro concentramento, la Res Donna Roma, dovendo affrontare il turno di riposo, s’è vista abbandonare dalle ex compagne di classifica, Ternana e Frosinone, che hanno pareggiato (2-2) il loro confronto diretto. Ashley Castellani e Gaia Anselmi hanno siglato le marcature rossoverdi, mentre quelle delle gialloblù ospiti sono state firmate da Carlotta D’Aguì e Chiara Frabotta. Nel frattempo, le capofila della graduatoria ribadivano che il discorso promozione è esclusivamente riservato a loro due: il Napoli, primo della classe, ha regolato la San Marino Academy per 3-0 (con Morena Sica, Nunzia Sgammato ed Orsola D’Angelo che hanno monopolizzato il tabellino delle marcatrici), mentre l’inseguitrice Lazio ha fatto suo il derby capitolino, disputatosi in terra trasteverina, addirittura per 5-0. Le luci della ribalta, sono sicuramente toccate ad una Sofia Mancini che si sta sempre più confermando una marcatrice di razza, avendo messo a segno una tripletta, mentre Gioia Livignani ha avuto il merito di aver sbloccato la gara nei primissimi minuti e Gaia Laudiero quello di aver completato la ‘manita’.
Dunque, i vertici delle due classifiche confermano che la lotta per la promozione in Primavera 1 è concentrata su una doppia coppia: Como 1907 e Bologna al nord, Napoli e Lazio al centro sud. Per il resto, Como Women e Freedom Cuneo sembrano voler duellare per salire sul podio del primo gruppo, mentre per accaparrarsi quello del secondo sono in lotta addirittura in quattro (Frosinone, Ternana, Trastevere e Res Donna Roma). Infine, se la San Marino Academy sembra la maggior candidata a chiudere la graduatoria del plotone B, in quello A saranno Venezia, Lumezzane e Vicenza a disputarsi l’ingrato compito.
Qualcosa, potrebbe essere chiarito dal nono turno, che si disputerà nel weekend prenatalizio (poi sarà in programma una sosta sino al 17 gennaio dell’anno nuovo): con la Lazio chiamata a riposare, il Napoli potrebbe prendere il volo in caso di successo a Frosinone, mentre il San Marino, aggiudicandosi il confronto casalingo con il Trastevere, ha forse l’ultima opportunità per riagganciare il gruppetto da cui è preceduto ed all’interno del quale è previsto il confronto diretto fra Res Donna Roma e Ternana. Quanto sopra per ciò che riguarda il secondo raggruppamento, mentre per il primo è in programma il derby lacustre fra Como 1907 e Como Women, con il Bologna ospiterà il Lumezzane ed il Vicenza la Freedom Cuneo. Vacanze natalizie anticipate, invece, per il riposante Venezia.
RISULTATI PRIMAVERA 2
Girone A
Como Women – Vicenza 2-0
Lumezzane – Como 1907 0-2
Venezia – Bologna 2-4
Riposa Freedom CN
Girone B
Ternana – Frosinone 2-2
Napoli – San Marino 3-0
Trastevere – Lazio 0-5
Riposa Res Donna RM
CLASSIFICHE PRIMAVERA 2
Girone A
Como 1907 21 pt; Bologna 18; Como Women 12; Freedom CN* 10; Venezia 4; Lumezzane* e Vicenza 3
*Una partita in meno
Girone B
Napoli 17 pt; Lazio 13; Frosinone, Ternana e Trastevere 7; Res Donna RM* 6, San Marino* 3
*Una partita in meno






