Credit Photo: Alessandra Marrapese- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Nella sesta giornata del campionato di Primavera 2, non si sono disputate un paio di partite, per differenti cause. Nel primo girone, dove riposava il Como Women, non hanno giocato neppure Freedom Cuneo e Lumezzane, perché il campo sportivo ‘Fratelli Paschiero’ è risultato inagibile, a causa di una copiosa nevicata. Nel gruppo B, invece, sono state San Marino e Res Donna Roma a non disputare il loro match (come pure la designata al turno di riposo, Frosinone), ma in questo caso si dovrà attendere la decisione del Giudice Sportivo, relativa allo spostamento della gara oppure ad un più drastico 3-0 a tavolino.

Per quanto concerne la parte di programma andata invece a buon fine, erano previsti in entrambi i raggruppamenti i confronti diretti fra le squadre al vertice. Nel plotone A, quello settentrionale, il Como 1907 ha approfittato dell’impegno casalingo per avere ragione (3-0, con Angelica Franco a sbloccare il risultato e Beatrice Antoniazzi a confezionare la doppietta che ne ha messo al sicuro l’esito) dell’ospitato Bologna, al quale s’è pure affiancato in vetta alla classifica.

In quello B, invece, la capolista Napoli è andata a violare nettamente (4-1) il ‘Trastevere Stadium’, teatro delle imprese dell’omonima compagine, che ora s’è vista anche scavalcare in classifica dalla concittadina Lazio. Il risultato s’è venuto a concretizzare già nella prima frazione di gioco: dopo il botta e risposta in avvio (reti della trasteverina Liuba Pascucci e della partenopea Alice Gravante, entrambe nell’arco del secondo minuto di gioco), le azzurre ospiti sono poi passate definitivamente in vantaggio con un gol di Grazia Calcagno (25’), mentre una doppietta di Morena Sica (32’ e 36’) ha quindi chiuso la contesa.

Come detto, il Trastevere è sceso sul terzo gradino del podio, lasciando il ruolo della principale inseguitrice alla Lazio: le ragazze del presidente Claudio Lotito, non hanno avuto problemi a regolare le ospitate rossoverdi della Ternana. Le otto reti (a zero) che le “aquilotte” hanno rifilato alla formazione umbra, la dicono lunga sull’andamento di una gara che ha visto Gioia Livignani mettere a segno una doppietta e Sofia Mancini una doppietta, mentre a completare il tabellino delle marcatrici ci hanno pensato anche Elisa Ghera, che ha ufficialmente aperto le marcature, Eleonora Taipi e Dalila Moretti.

Una sfortunata autorete, ha invece sancito il derby veneto fra Vicenza e Venezia, seconda ed ultima sfida disputatasi nel nord Italia. Una sfida che avrebbe potuto significare, per le biancorosse padrone di casa, forse l’occasione più ghiotta per incamerare i primi punti stagionali: ed invece, facendosi appunto del male da sole, le vicentine hanno dovuto assistere alla prima vittoria delle arancioneroverdi rivali, ora proiettatesi verso il centro classifica.

Il prossimo weekend, per i due gironi del Primavera 2 non sono previste sfide sul campo (ad eccezione di eventuali recuperi) ed il calcio giocato si ripresenterà ai propri tifosi sabato 6 dicembre. In quell’occasione, a parte le riposanti Bologna e Trastevere, si potrà assistere a Como Women-Freedom Cuneo, Lumezzane-Vicenza e Venezia-Como 1907, per quanto riguarda il girone A, mentre il B proporrà Ternana-San Marino, Res Donna Roma-Frosinone e soprattutto la trasferta dell’inseguitrice Lazio in casa della leader Napoli: un match che, in caso di successo partenopeo, potrebbe già quasi far calare il sipario, sul verdetto relativo alla candidatura per risalire in Primavera 1.

RISULTATI PRIMAVERA 2

Girone A

Como 1907 – Bologna                3-0

Freedom CN – Lumezzane         rinv.

Vicenza – Venezia                      0-1

Riposa Como Women

Girone B

Lazio – Ternana                         8-0

Trastevere – Napoli                    1-4

San Marino – Res Donna RM      n.d.

Riposa Frosinone

CLASSIFICHE PRIMAVERA 2

Girone A

Como 1907 e Bologna 1; Como Women 9; Freedom CN* e Venezia 4; Lumezzane* 3; Vicenza 0

*Una partita in meno

Girone B

Napoli 13 pt; Lazio 9; Trastevere 7; Res Donna RM* e Frosinone 5; San Marino* e Ternana 3

*Una partita in meno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here