Credit Photo: Alessandra Marrappese - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Settima giornata di Primavera 2, all’insegna della penuria di gol. Se si esclude la goeada del Vicenza nel girone A (oltretutto valida per assegnare i primi punti alla compagine biancorossa), in ogni altro incontro si sono realizzate al massimo tre reti. Non sappiamo se sia perché lo spirito natalizio stia iniziando a far sentire i propri influssi, ma fatto sta che sugli spalti le varie tifoserie hanno decisamente avuto poche occasioni per scardarsi festeggiando.

Scherzi a parte, come abbiamo accennato nel primo raggruppamento è stato il Vicenza a regalare le maggiori emozioni: in casa del Lumezzane, le ragazze venete hanno finalmente sbloccato la loro classifica, incamerando i primi punti stagionali ed affiancando in classifica proprio le avversarie appena sconfitte (ma che però hanno una partita da recuperare: quella della scorsa settimana, rinviata a Cuneo per il maltempo). La gara non era iniziata male, per la formazione bresciana, che si era portata in vantaggio grazie alla doppia marcatura di Diagne Balde Ramatoulaye, a cui le ospiti erano riuscite a replicare con la sola Letizia Tremeschin. Me nella ripresa, era proprio quest’ultima a trascinare le vicentine: realizzando altre tre marcature personali, ha pure stimolato le compagne Giulia Zuin ed Ilaria Framarin a rimpinguare il tabellino della partita. Sugli altri campi, dove si svolgevano le gare di questo settimo programma (nel corso del quale ha riposato il Bologna), si sono registrati due successi di misura, con la Freedom Cuneo che è andata a violare il terreno di casa della Como Woman grazie ad una rete di Denise De Tommaso, mentre la capolista Como 1907 ha dovuto faticare alquanto, per tornare da Venezia con i tre punti. La vittoria delle lariane è arrivata grazie alle reti di Allegra De Rossi, che nella prima frazione ha pareggiato il vantaggio lagunare di Giorgia Marin, e di Angelica Franco che nella ripresa, dal dischetto, ha ribaltato l’esito del match. In termini di classifica, la vittoria dello stadio Taliercio consente al Como 1907 di lasciare indietro le rossoblù bolognesi, mentre quella del comunale Carlo Tavecchio, permette alle biancoblù cuneesi di scavalcare proprio le rivali odierne in classifica, accaparrandosi la terza posizione del girone.

Nel gruppo B, dove a riposare è stato il Trastevere, s’è registrata una sola vittoria: è stata la Ternana, nel match casalingo che l’opponeva alla San Marino Academy, a conquistare i tre punti, grazie al doppio vantaggio firmato da Gaia Anselmi e Desireé Perla. La totocalcistica ‘X’ è invece uscita nelle altre due partite del programma. Nella prima, uno dei tanti ‘derby’ laziali (fra Res Donna Roma e Frosinone), le due tifoserie non hanno nemmeno avuto l’occasione di scaldarsi le mani applaudendo ai gol, visto che l’incontro s’è chiuso a reti inviolate. Nella seconda, ovvero il confronto di testa fra il Napoli capolista e l’inseguitrice Lazio, il risultato parla di un 1-1 siglato dalla partenopea Maria Rauccio e dalla laziale Sofia Mancini.

Il prossimo weekend, in occasione dell’ottavo turno stagionale (il primo del girone di ritorno), ad osservare il turno di riposo saranno la Freedom Cuneo nel concentramento settentrionale e Res Donna Roma in quello centro-meridionale. Giocheranno, invece, Como Women, Lumezzane e Venezia (tutte in casa e rispettivamente in casa contro Vicenza, Como 1907 e Bologna) nel primo gruppo. Sui terreni di Napoli, Ternana e Trastevere, andranno invece in scena le sfide del secondo girone con, nell’ordine, San Marino Academy, Frosinone e Lazio nel ruolo delle avversarie ospiti.

RISULTATI PRIMAVERA 2

Girone A

Como Women – Freedom CN     0-1

Venezia – Como 1907                1-2

Lumezzane – Vicenza                 2-6

Riposa Bologna

Girone B

Ternana – San Marino                2-0

Res Donna RM – Frosinone        0-0

Napoli – Lazio                             1-1

Riposa Trastevere

CLASSIFICHE PRIMAVERA 2

Girone A

Como 1907 18; Bologna 15; Freedom CN* 10; Como Women 9; Venezia 4; Lumezzane* e Vicenza 3

*Una partita in meno

Girone B

Napoli 14 pt; Lazio 10; Trastevere 7; Res Donna RM*, Frosinone e Ternana 6; San Marino* 3

*Una partita in meno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here