Credit: Figc

La Divisione Calcio Femminile ha ufficializzato il calendario del Campionato Primavera, che prenderà il via domenica 18 settembre con l’introduzione del nuovo format caratterizzato da due differenti campionati, formati dalle 26 società che in questa stagione sportiva prenderanno parte alla Serie A e alla Serie B.

Il Primavera 1 prevede un unico girone composto 12 squadre, che si affronteranno tra loro in gare di andata e ritorno. Al termine della stagione le prime quattro classificate accederanno alla Fase Finale che metterà in palio il titolo di Campione d’Italia, mentre le ultime due classificate retrocederanno nel Primavera 2. A contendere lo scudetto alla Roma del neo tecnico Francesco Viglietta, vincitrice degli ultimi tre titoli, ci sarà la Juventus – finalista nelle ultime tre edizioni del torneo – insieme a Milan, Inter e Fiorentina. La stagione si aprirà con il big match tra Milan e Fiorentina, con le rossonere che alla terza giornata affronteranno la Juventus di Silvia Piccini, attesa alla sesta giornata dal ‘classico’ contro le giallorosse.

Il 18 settembre in campo la prima giornata con MIlan-Fiorentina, Napoli-Lazio, Parma-Juventus, Roma-San Marino, Sassuolo-Inter e Tavagnacco-Hellas Verona. Si chiude il 30 aprile.

Il Primavera 2 sarà invece formato da 14 squadre divise in due gironi, costituiti in base a criteri di vicinanza geografica. Il campionato sarà articolato in tre sequenze di gare, per un totale di 21 giornate. Nelle prime due sequenze le squadre di ogni girone si incontreranno tra loro in gare di andata e ritorno, mentre nella terza si affronteranno nuovamente tra loro in una gara unica con gli accoppiamenti e le sedi delle partite che saranno disallineati rispetto a quelli delle prime due sequenze. Nella stagione ogni formazione disputerà quindi 18 match totali, 9 in casa e 9 in trasferta, con un turno di riposo per ogni sequenza. Alla fine del campionato la prima classificata di ogni girone verrà promossa nel Primavera 1.

Nel gruppo A il 18 settembre in campo nel primo turno Brescia-Genoa, Como-Trento e Sampdoria-Cittadella, con il Chievo Verona che riposa.
Nel gruppo B, invece, Cesena-Apulia Trani, Ravenna-Ternana e Sassari Torres-Arezzo con il Pomigliano che riposa. Il torneo si chiude il 7 maggio.