Si avvicina l’estate e arrivano sempre più spesso in redazione richieste di genitori che desiderano conoscere le migliori Scuole Calcio Femminili del nostro paese.
Apriamo quindi una rubrica in cui andremo a presentare le Scuole Calcio Femminili ufficiali abbinate ai club di Serie A & B.

Partiamo con i colori rossoneri dove nonostante il nome Milan sia utilizzato anche da altre società in Lombardia è bene identificare nel panorama del calcio femminile qual’è la vera e unica scuola AC Milan Ufficiale.
La scuola calcio femminile rossonera ufficiale esiste da una stagione ormai e si trova a Milano, nella sede ufficiale del settore giovanile rossonero: il Centro Sportivo Vismara, in Via dei Missaglia, 117, 20142 Milano (Milano), dove si allenano tutte le squadre dell’ AC Milan spa. In generale l’attività sportiva del Settore Giovanile del Milan ruota intorno al Centro Sportivo Vismara dove i ragazzi, dai Pulcini agli Allievi Nazionali svolgono tutti gli allenamenti e tutti i campionati di categoria. Questo garantisce un dialogo costante tra le varie componenti, sia tra i giovani calciatori, sia tra il personale tecnico e medico.
La Primavera e la Berretti anch’esse disputano le partite di campionato al Vismara ma si allenano a Milanello per permettere una più completa formazione del calciatore che si appresta a fare il grande passo verso il calcio professionistico. Due strutture all’avanguardia, in grado di offrire a tutti le condizioni ideali per svolgere al meglio il proprio lavoro e per permettere ai ragazzi e ragazze di sviluppare al massimo le proprie capacità.

All’interno del settore giovanile rossonero AC Milan femminile presenta sul sito istituzionale http://www.acmilan.com  2 squadre femminili:

Squadra Calcio AC Milan Femminile A – Under 12
Squadra Calcio AC. Milan Femminile B – Under 10

L’allenatrice delle 2 squadre femminili A e B del Milan, Under 12 e Under 10, nella stagione 2015-2016 è stata Mister Roberta Antignozzi, nata a Roma il 10 Giugno 1983 con alle spalle un passato prestigioso da centrocampista.

Qui di seguito riportiamo lo Staff completo del Settore Giovanile AC Milan Femminile:
Allenatore: Antignozzi Roberta
Vice Allenatore: Missaglia Gaia
Allenatore dei Portieri: Navazzotti Francesco
Allenatore dei Portieri: Romano Luigi
Fisioterapista: Mantovanelli Nicole
Dirigente Accompagnatore: Sala Giulia
Tutor: Dott. Grassi Fabio

Oltre al Centro Sportivo Vismara abbiamo poi su Milano e Lombardia diversi Centri Tecnici ufficiali Milan.
Il progetto “Centri Tecnici Milan” ha come obiettivo quello di riprodurre la metodologia di lavoro e la filosofia Milan presso società accuratamente selezionate e dall’alta qualità tecnico-organizzativa-strutturale per aiutare a crescere quei giovani prospetti, di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, che dimostrano d’avere delle qualità ma che non sono ancora pronti a entrare a far parte del settore giovanile del Milan per motivi logistici o scolastici. Lo sviluppo di questo progetto passa dall’aggiornamento costante dei dirigenti e degli allenatori delle Società affiliate per garantire una costante uniformità della metodologia di allenamento con quella svolta dal Settore Giovanile rossonero presso il C.S. Vismara di Milano. Per ogni società selezionata viene individuata una squadra denominata “Elite” che prende parte al suo campionato di categoria con le divise del Milan.
Tali squadre hanno tutte le attenzioni del caso e, allenatori del settore giovanile rossonero presenzieranno presso le strutture del Centro Tecnico per assistere agli allenamenti e verificare, sul campo, la bontà del lavoro svolto. Infine, oltre agli allenatori, il Milan invia, con cadenza settimanale, un proprio osservatore di zona che assiste agli allenamenti e alle partite di tutte le squadre del Centro Tecnico Milan per valutare i continui miglioramenti dei giovani.

La lista dei Centri Tecnici Milan ufficiali abbinati al mondo AC Milan.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito AC Milan http://www.acmilan.com con i dettagli per le  iscrizioni per la prossima stagione 2016/2017, che sono aperte fin da ora.