Parma Calcio annuncia una grande novità per il calcio femminile. Da ottobre il Club potrà contare sulla “Seconda Squadra Femminile”, che disputerà il campionato Promozione, torneo regionale composto da 12 squadre.
“Lo sviluppo del talento, all’interno del Club, rappresenta un aspetto culturale per creare ambizione e valore. Oggi siamo l’unica squadra partecipante al campionato della Serie A Women ad avere un secondo team iscritto a un torneo ufficiale, questo è un motivo di grande orgoglio che spinge il Club a trasmettere sempre una visione innovativa. Con la realizzazione della Seconda Squadra Femminile ci rendiamo pionieristici in campo tecnico con l’introduzione di un nuovo asset formativo, ma allo stesso tempo la finalità principale è di offrire alle giovani calciatrici l’opportunità di costruire il loro sogno nel mondo del calcio, rafforzando contestualmente il posizionamento del calcio femminile come vero e proprio brand del nostro Club”, dichiara il CEO Federico Cherubini.
La Seconda Squadra Femminile avrà la sua casa al Centro Sportivo “Il Noce” di Noceto, dove oggi trovano già spazio, oltre alla Prima Squadra Femminile tutti gli 8 team del Settore Giovanile Femminile (Primavera, U17, U15, U14, U13, U12, U11 e U10): la rosa sarà composta da 22 calciatrici, in età compresa fra 16 e 20 anni, di provenienza prevalentemente dal territorio di Parma e provincia, e l’allenatore sarà Raffaele Policelli.
“La creazione della Seconda Squadra Femminile rientra in una visione tecnica chiara: costruire un percorso graduale, competitivo e strutturato che consenta alle giovani calciatrici di maturare in un contesto professionale e di livello. È uno strumento fondamentale per avvicinare e preparare le atlete alla Prima Squadra, colmando lo spazio tra il Settore Giovanile e la Serie A, senza forzare i tempi di crescita individuale” sottolinea il Direttore Sportivo dell’Area Femminile, Domenico Aurelio.
Il campionato Promozione comincerà a ottobre (in attesa della definizione ufficiale del calendario) e la Seconda Squadra Femminile disputerà le partite casalinghe a “Il Noce” di Noceto.






