La Pink Bari perde l’ennesima partita e lo scontro diretto per la salvezza. In piena zona retrocessione, le ragazze di mister D’Ermilio faticano a ritrovare sé stesse contro l’Empoli Ladies.

Dinanzi al grande pubblico di Bitetto, in diretta tv su Rai Sport, la Pink Bari ha mostrato tutti i suoi limiti: attacco quasi inesistente (qualche lodevole tentativo di Noemi Manno in goal al 5′), centrocampo con poche idee (salvo le incursioni di Anna Maria Serturini), difesa incapace di contenere le avversarie eccezion fatta per Deborah Novellino. 

Al 5′ minuto le padrone di casa passano in vantaggio con un goal di Manno, quindi  Jenny Piro su punizione al 14′ sfiora il raddoppio; arriva sempre su punizione il pareggio delle avversarie al 15′ con Orlandi. Dopo quindici minuti di gioco le squadre sono sull’ 1 a 1 ma la sfida è tutt’altro che avvincente. Entrambe le formazioni hanno paura di vincere ma nessuna delle due può permettersi  di perdere. La Pink Bari ci prova con qualche assolo di Serturini MannoPinna corre tanto, ma spreca di più. Al 45′ Acuti va a segno e l’Empoli raddoppia: si va negli spogliatoi sull’1 a 2.

Si ritorna in campo ma la reazione della Pink Bari non arriva. Attacca poco o niente e l’Empoli ne approfitta per infilare il terzo goal alle spalle di Alessia Piazza. Nemmeno l’ingresso della evergreen Marina Rogazione, cuore pulsante della Pink Bari, cambia la partita.

Da segnalare un goal annullato alla formazione di Mister D’Ermilio per fuorigioco e un’azione dubbia in area che, forse, avrebbero cambiato il risultato in favore delle baresi.

Finisce 3 a 1 per l’Empoli Ladies che, col minimo sforzo, porta a casa tre punti preziosi e adesso può sperare di giocarsi tutto nei play out; il Chievo festeggia la salvezza, l’AGSM Verona (prossima avversaria della Pink Bari) e la Res Roma si staccano dalla zona calda della classifica, mentre la Pink Bari, come spesso è accaduto quest’anno, incapace di amministrare il vantaggio, sembra essersi arresa al proprio destino.

Restano nella zona calda della classifica: Ravenna Women (15), Sassuolo (13), Pink Bari (13) e Empoli Ladies (11) e solo nove sono i punti a disposizione.

Ce la farà la Pink Bari a reagire e conquistare la salvezza? I tifosi ne sono certi.

Pink Bari – Empoli Ladies 1-3

Pink Bari Piazza, Quazzico (Marrone), Novellino, Groff (Strisciuglio), Soro, Santoro (Rogazione), Piro, Vivirito, Serturini, Pinna, Manno)

Empoli Ladies Vincenzi, Parrini, Venturini, Esperti, Filangieri, Meropini, Cinotti, Mastalli, Orlandi, Acuti, Prugna.

Marcatori : 5’ Manno, 15’ Orlandi; 44’ Acuti; 65’ Acuti

Credit Photo: Foto Ricciolo

Valeria Ariodante
Valeria Ariodante avvocato barese da sempre tifosa del Bari maschile ha partecipato in passato come ospite a trasmissioni televisive e radiofoniche sportive locali. Nel 2015, quasi per caso come tutte le cose belle, si imbatte nelle "Pink Bari" appassionandosi al calcio femminile e da allora il suo cuore è BiancoRosso&Pink. Sceglie di esser parte del progetto di Calcio Femminile Italiano per dare visibilità al calcio femminile del meridione.