Hanno giocato insieme a Bardolino tra il 2006 e il 2009 oltre che in Nazionale. Per questo Alessia Tuttino conosce bene Patrizia Panico, ex calciatrice e prima donna ad allenare una Nazionale maschile (l’Italia Under16). “Con il suo carattere sono certa riuscirà a fare bene e a trasmettere tutta la sua esperienza ai ragazzi”, dice la friulana.

Anche Tuttino sta ‘studiando’ da allenatrice, con qualche esperienza con Esordienti e Giovanissime del Tavagnacco. Per ora, però, pensa ancora al campo.
“Mi piace allenare, è vero, ma non so ancora se questo potrà essere il mio futuro. La soddisfazione che ti danno le ragazzine quando riesci a trasmettere qualcosa di tuo è senza dubbio un arricchimento. Vedremo cosa succederà”.

Tuttino torna poi sull’esperienza di Panico
: “Sicuramente il passaggio immediato da campo di gioco a panchina non sarà facile. Però con la determinazione che l’ha sempre contraddistinta, Panico saprà raggiungere gli obiettivi che si è prefissa. In cuor mio spero sia la prima di lunga serie di ragazze ex giocatrici a ‘occupare’ panchine così importanti”.

La centrocampista gialloblu parla anche delle polemiche che hanno accompagnato la nomina di Panico sulla panchina azzurra:
“Purtroppo lo stereotipo di ‘allenatore maschio’ è difficile da sgretolare. Ci vorrà del tempo per superarlo, ma fortunatamente qualcosa comincia a muoversi. Fa strano che puntualmente, quando c’è una buona notizia per il calcio femminile, c’è qualche ‘fenomeno’ pronto a dire la sua in maniera impropria. In questo caso a parlare è stato un opinionista che lascia il tempo che trova nel mondo del pallone…magari troppo distratto dalla partecipazione a Ballando con le Stelle”.

Tuttino vuole fare l’in bocca al lupo alla sua ex compagna Panico:
“La sua avventura è cominciata con una sconfitta contro la Germania, ma non credo che questo scalfirà le sue convinzioni. Anzi, zono certa che già nella prossima partita riuscirà a dare qualcosa in più ai ragazzi. Le auguro il meglio per questa sua esperienza alla guida della Nazionale Under16”.

Credit Photo: http://www.upctavagnacco.com/