Credit Photo: Paolo Comba- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Alisha Lehmann, la calciatrice svizzera che ha lasciato la Juventus Women dopo solo una stagione, ha ufficializzato il suo ingaggio al Como Women: la squadra lombarda, parte del progetto innovativo di Mercury 13, che mira a creare una rete di squadre femminili a livello globale.

Nel marzo 2024, Mercury 13 ha acquisito il Como Women con l’obiettivo di sviluppare un progetto simile al City Football Group, ma focalizzato esclusivamente sul Calcio Femminile.

L’iniziativa, guidata da Victoire Cogevina Reynal, co-fondatrice del gruppo, mira a creare una rete di squadre femminili tra Europa e America Latina. Nonostante il Como Women sia attualmente l’unico club sotto il controllo del fondo, Mercury 13 ha pianificato investimenti per 100 milioni di dollari per espandere il progetto. Recentemente, il progetto ha visto l’ingresso di nuovi investitori di rilievo, tra cui l’ex stella del Chelsea e del Manchester United Juan Mata e Giorgio Chiellini, attuale Director of Football Strategy della Juventus e co-proprietario del Los Angeles FC.

Per Alisha, dopo l’ Aston Villa (con 58 presenze e 8 reti) è stata la Juventus a portarla in italia dove ha giocato pochissimo: 16 presenze (ma di pochi minuti) e 2 reti. Forse la scelta che ha fatto convincere la giocatrice al cambio è proprio il suo scarso utilizzo, nonostante la Juventus women gli abbia portato 2 titoli in una sola stagione nel suo palmares (Campionato e Coppa Italia).

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.