La Serie A è ferma. Il Coronavirus ha costretto l’Italia intera a rimanere chiusa dentro casa. Anche lo sport è stato costretto ad arrestarsi e a rispettare le direttive del Governo onde evitare la propagazione del contagio. In situazioni del genere però, le atlete sono sottoposte a rischio. Rimanere totalmente fermi può essere fatale qualora si ritornerà in campo. Per questo motivo le squadre, ed in particolare la Fiorentina Women’s, si stanno adoperando per affrontare il problema.

La truppa di Antonio Cincotta ha avviato quindi una serie di allenamenti tenuti online coordinati dal tecnico lombardo e dal suo staff. Le calciatrici si allenano direttamente da casa seguendo le direttive dei preparatori atletici e dei collaboratori. Gli allenamenti puntano al mantenimento di una forma fisica ottimale per le ragazze. Un modo anche per mantenere un’unità di intenti che, in situazioni emergenziali come quella attuale, può fare solo che bene.

Sebbene le sessioni di allenamento siano vissute utilizzando dispositivo collegati al web, si può dire che siano vissute live e completamente interattive. La piattaforma utilizzata dallo staff gigliato si chiama Zoom Cloud Meeting. Si tratta di un programma ideato per sostenere videoconferenze di ogni tipo anche con molteplici membri. Utile per chi deve realizzare incontri di lavoro o registrare lezioni scolastiche.  La compagine viola si allena via web focalizzandosi su forza fisica, resistenza e sensibilità del tocco.

Le calciatrici vengono sottoposte ad un’ora di allenamento ad alta intensità supervisionato dal vivo dal coach e dai suoi collaboratori, comunicando allo stesso tempo con ognuna di loro. E’ l’allenamento ai tempi del Coronavirus in attesa che la situazioni si stabilizzi e si riprenda da dove ci si era fermati.

Del resto, la squadra viola non può assolutamente prendere le cose sottogamba vista la difficoltà degli impegni che la attendono al rientro in campo. Le toscane sono attese dallo scontro Champions contro il Milan per poi proseguire la caccia alla semifinale di Coppa Italia (sempre contro le rossonere). A Firenze si lavora.

#DistantiMaUniti #IoRestoACasa

Credit Photo: Pagina Facebook Antonio Cincotta