Photo Credit: Stefano Petitti - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Dopo settimane di attesa e di voci riguardanti più persone, finalmente è arrivata l’ufficialità: la Roma femminile ripartirà da Luca Rossettini, ex tecnico del Padova Primavera maschile. Nella sua carriera da calciatore figurano 300 presenze in Serie A, che lo rendono una persona che lo sport l’ha vissuto sul campo e ne conosce i segreti.

Per l’allenatore si tratta della prima esperienza nel movimento calcistico femminile, uno scettro pesantissimo se si considera il peso specifico che ricopre la Roma in Serie A. Per lui, per rompere il ghiaccio, ci saranno i preliminari della prossima Women’s Champions League in Danimarca, due match cruciali che decreteranno il destino delle Lupe: solo vincendo tutte e due le gare si qualificheranno all’Europa che conta.

Rossettini ha firmato con la Società giallorossa e dovrà ereditare un impero che ha iniziato a scricchiolare e a dare i primi segni di cedimento. Stando a quanto riportato da Leonardo Frenquelli, il nuovo tecnico ha già cominciato a conoscere le sue calciatrici e a contattarle a una a una per poter instaurare da subito un legame e capire al meglio come approcciarsi a un gruppo che sta perdendo un po’ della sua solidità.

Molte calciatrici hanno già annunciato il loro addio, altre sono con un piede fuori dalla Capitale, altre ancora rimarranno senza ombra di dubbio: uno scenario impegnativo che prenderà forma soltanto durante la lunga finestra di mercato estiva. La Società dovrà aiutare Rossettini fornendogli almeno un nuovo innesto per ogni reparto, concentrandosi soprattutto su quello difensivo, che sta pian piano salutando i suoi pilastri e che avrebbe bisogno, forse, di uno svecchiamento.

Il contratto è firmato, molte calciatrici sono impegnate agli Europei e potranno conoscerlo di persona soltanto in un secondo momento, ma Mister Luca Rossettini non ha tempo da perdere e deve mettersi subito al lavoro per cominciare al meglio la pre-season e arrivare a settembre con i gironi di Champions in tasca.

Benvenuto, Mister, e in bocca al lupo per questa nuova avventura!

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.