Nerazzurre al lavoro in vista dell’esordio casalingo contro il Sassuolo di Gianpiero Piovani. La scoppola di Firenze è ormai alle spalle e il timoniere delle bergamasche Michele Ardito, rileggendo la sfida in terra toscana, chiede alle sue di voltare pagina da subito: “Abbiamo lavorato assiduamente in questi giorni e, con una settimana in più di allenamenti nelle gambe, mi aspetto in di vedere una forma atletica migliore e una squadra più ordinata che prosegui sui passi di quella del primo tempo di Firenze. Ho rivisto la gara con la Fiorentina e a tratti siamo andate bene, ma abbiamo commesso troppi errori che abbiamo chiaramente pagato. Voglio vedere già sabato una crescita sotto il punto di vista dell’attenzione e voglio vedere un reparto avanzato con tanta voglia di riscattarsi, ma in generale una squadra che faccia vedere che anche con la Fiorentina potevamo ottenere un altro risultato.”

La prima gara in via Aldo Moro della stagione parlerà quindi emiliano. Le neroverdi giungeranno sabato a Mozzanica forti dei primi tre punti, conquistati nella gara interna contro la Roma. L’ex tecnico delle rondinelle, può contare su una formazione che in estate si è rafforzata con l’arrivo di tante giocatrici di valore come Pettenuzzo, Daleszczyk e Tomaselli, provenienti dal Brescia, Martinovic dalla Res, Hannula dal Verona e le ex nerazzurre Thalmann e Monterubbiano, a cui aggiungere la promettentissima Ferrato e la svedese Fredriksson. In pratica un Sassuolo per 9/11 cambiato rispetto a quello dello scorso campionato e che si candida come vera e propria outsider del torneo.

Non faranno parte della sfida Sofia Colombo da una parte e Maretti, Orsi, Tomaselli e Imprezzabile dall’altra, convocate dal CT Sbardella in Under 19. Costretta alla tribuna anche Ilaria Lazzari, a causa del cartellino rosso rimediato a Firenze e pertanto difesa ancora da reinventare per mister Ardito, che però recupererà Eleonora Piacezzi al centro della difesa e in avanti Federica Anghileri, fresca protagonista dell’amichevole, giocata dalla nazionale U17 contro la Svizzera, vinta grazie alle reti di Berti e della giovane promessa bergamasca.

Amarcord: le due compagini si sono affrontate in serie A solo nella stagione scorsa, dove le neopromosse emiliane furono sconfitte dalle bergamasche in entrambe le gare. Proprio l’ex Monterubbiano fu determinante nell’andata giocata al Mirabello di Reggio Emilia, con la rete che fissò il finale sul 2-1 per le nerazzurre.

Probabili formazioni:

Atalanta Mozzanica: LEMEY; MARCHESI, VITALE, PIACEZZI, MARTANI; STRACCHI, SCARPELLINI, FUSAR POLI; CODECA’, CAMBIAGHI, PELLEGRINELLI. All. Michele Ardito.

Sassuolo: THALMANN; BURSI, GIATRAS, FREDRIKSSON, LENZINI; OLIVIERO, GORGIU, DALESZCZYC, PETTENUZZO; IANNELLA, FERRATO. All. Gianpiero Piovani.

Credit photo: Mozzanica