Credit Photo: Emanuele Colombo- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Nei giorni scorsi il portale ‘Mundo Deportivo’ ha intervistato la calciatrice spagnola del Parma Berta Bou che ha affermato sulla crescita del calcio femminile: “Rispetto a cinque anni fa è cresciuto enormemente, soprattutto in termini di visibilità e professionalità. Credo però manchino ancora investimenti, in particolare nelle infrastrutture a livello giovanile, nelle condizioni di lavoro, nella stabilità per le giocatrici. C’è molto margine di miglioramento in termini di consapevolezza sociale”.

Sul suo passaggio in Italia, poi, la calciatrice arrivata in estate a Parma ha sottolineato: “Lasciare la Spagna è stata una decisione difficile che ha richiesto molto impegno. Oggi sto molto bene, mi piace molto il calcio qui in Italia. Credo che sia stata una decisione molto dura ma di cui ora non mi pento affatto. Ciò che mi ha spinto a lasciare il Barcellona è stata la necessità di uscire dalla mia zona di comfort e crescere un po’ come calciatrice e come persona. In Italia mi hanno offerto un progetto interessante e un’esperienza diversa da qualsiasi cosa avessi mai fatto prima”.

Sulla Serie A Women Berta Bou, lo scorso anno al Como Women, ha poi aggiunto: “Sono qui da due anni e vedo che sta crescendo molto. Il Parma ha investito molto nel calcio femminile ma siamo ancora un po’ indietro rispetto alla Spagna. L’unica cosa è che qui può succedere di tutto, ovvero, la squadra prima in classifica può perdere contro l’ultima. C’è sempre questo pensiero che dice che sta arrivando il weekend e non si sa cosa potrebbe succedere. Questo nel campionato spagnolo succedeva un po’ meno”.

La classe ’99 cresciuta nel Barcellona ha quindi concluso: “Essere una giocatrice professionista comporta molte esigenze e impegno, ovviamente richiedono dedizione quotidiana per affrontare le situazioni e riuscire a dare il 100%. Penso sia molto importante circondarsi di professioniste di cui ci si fida e sentirsi a proprio agio e supportate in quello che si fa. Il calcio femminile sta crescendo molto rapidamente e penso che le calciatrici debbano essere preparate e aperte a qualsiasi opportunità a livello mondiale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here