Neanche il tempo di riflettere sugli errori o gioire per le vittorie e si deve già tornare in campo: la Serie A di calcio femminile scalda i motori in vista della sua 4ª giornata di campionato.

Partiamo inevitabilmente da quello che sicuramente il big match del fine settimana: Fiorentina Women’s – Brescia Calcio Femminile. Prima dell’avvento della Juventus Women, infatti, questa gara significava il top assoluto del movimento e gli scontri della passata stagione sono stati autentici spot per il pallone in ‘rosa’. Due le vittorie della formazione viola (5-0 all’andata, 1-2 al ritorno, ndr) che hanno di fatto cucito lo Scudetto sul petto di Guagni e compagne. Differente epilogo, invece, nella Supercoppa Italiana con le leonesse sugli scudi, capaci di annichilire la formazione toscana. Gara, dunque, aperta a qualsiasi tipo di risultato tenendo conto che la Juventus Women sarà spettatrice non pagante, pronta ad approfittare di un pareggio o di uno scivolone bresciano per volare sola in vetta alla classifica.

Difficile pensare, infatti, ad un miracolo dell’Agsm Verona che al centro sportivo bianconero di Vinovo incontrerà forse la candidata numero uno alla vittoria finale, la Juventus Women. La formazione di mister Rita Guarino giunge all’appuntamento senza aver praticamente mai subito il gioco di nessuno e con un percorso sinora netto. Le giovani leve veronesi proveranno a giocarsela, consce appunto che un eventuale risultato positivo sarebbe da annoverare tra le imprese stagionali.

Dopo la sconfitta in casa del Brescia prova a tornare al successo il Tavagnacco di mister Cassia che affronterà in casa la Res Roma. Partita decisamente particolare che, speriamo, spenga il fuoco latente ancora presente dopo le grandi polemiche dell’ultima sfida con molti squalificati e comunicati stampa a raffica. Le padrone di casa puntano sulla verve offensiva di Lana Clelland e sul mix di nuove giovani prelevate e messe a disposizione del tecnico friulano. Dalla parte delle capitoline la voglia di continuare a stupire nella massima serie con un gruppo rodato e ricco di giovani di prospettiva.

Dopo essersi sbloccata cerca continuità l’Atalanta Mozzanica di coach Garavaglia che attende sul campo amico l’Empoli Ladies. La formazione toscana sta patendo molto il salto di categoria ed i molti infortuni, ultimo in ordine di tempo quello di Fusini, ne stanno condizionando l’annata. Proverà ad approfittarne la compagine bergamasca che occupa ancora le zone basse della classifica dopo un avvio a rilento.

Veniamo ora agli scontri salvezza dove spicca certamente il match tra Chievo Valpolicella e Pink Bari. Le clivensi arrivano al match galvanizzate dal buon pareggio nel derby con l’Agsm Verona ed anche le baresi sono riuscite a muovere la classifica con lo 0-0 contro il Ravenna Women. Una gara difficile da interpretare tra la voglia delle gialloblu continuare il percorso di crescita e quella delle biancorosse di togliere il numero ‘zero’ dalla voce relative ai successi conquistati.

Chiude il programma la gara tra Ravenna Women e Sassuolo Femminile. La formazione emiliana è l’ultima rimasta a zero punti in classifica, situazione non pronosticabile prima dell’avvio del campionato. L’infortunio di Sandy Iannella, inoltre, non ha sicuramente aiutato la formazione di mister D’Astolfo che dovrà fare a meno per molto tempo della giocatrice più esperta del gruppo. Ravenna Women che, invece, ha conquistato due punti e cerca ancora il primo successo.