Messa ormai in archivio la prima di ritorno, che non ha dato purtroppo particolari gioie alle ragazze bergamasche, resta però il bilancio di una prima parte di stagione che in qualche modo può far ben sperare per il proseguimento del torneo. Nonostante il risultato della gara d’andata e quello di domenica scorsa siano identici, possiamo essere tutti d’accordo nel sostenere che l’Atalanta di fine estate fosse un creta da plasmare, rispetto a quella di oggi, che appare invece come un vaso già modellato, a cui mancano forse alcuni ritocchi estetici per dirsi completato. Se dopo le prime due gare molti dubbi si erano sollevati, ora c’è più di una certezza: anzitutto la squadra è tra le prime cinque del campionato ed è lì perché lo merita; le ragazze mostrano gara dopo gara una maggior personalità e consapevolezza dei propri mezzi, che si manifesta nel saper giocar palla e nel cercare sempre l’iniziativa, al di là di quale avversaria ci si trovi di fronte; è spesso mancata la fortuna, vedesi le gare interne con Ravenna, Brescia ed Empoli, ma mai la voglia di far bene e questa è forse la cosa che più conta.

Al termine della gara abbiamo sentito il parere dei tecnici di Juventus e Atalanta Mozzanica, ossia l’ex ct Guarino ed Elio Garavaglia che ci hanno raccontato la gara dal loro punto di vista e hanno commentato la crescita delle bergamasche:

Rita Guarino: “Sono molto soddisfatta chiaramente del risultato. Per noi era importante ricominciare il girone di ritorno con la stessa voglia di portare a casa i tre punti. Le ragazze sono state brave nell’andare in vantaggio subito e mettere nel nostro verso la gara. Quando vai in svantaggio non è mai facile trovare le energie giuste per ribaltare il risultato, ma devo dire che nel secondo tempo ho visto un’altra Atalanta che non ci ha permesso di giocare come nostro solito e di questo devo fare i complimenti alla squadra avversaria. Non voglio fare calcoli, la Juventus è ora sempre più concentrata a rispettare i propri avversari e a preparare bene ogni partita.”

Elio Garavaglia: “Abbiamo trovato una squadra veramente forte in tutti i reparti, ben allenata, fisicamente al top. Non è facile, per chi come noi cerca comunque di giocare, restare in partita per tutta la gara, nonostante fossimo andate sotto quasi subito. Dispiace perché l’episodio del fallo in area su Monterubbiano dalla panchina sembrava nettissimo, non dico che questo avrebbe cambiato le cose, però eravamo ancora sullo zero a zero,  un goal può darti morale e poi ti giochi la partita. Ciò però non toglie che la Juventus sia una grande squadra che merita la sua posizione in classifica e giocarci contro è davvero molto difficile. Abbiamo sofferto tanto, ma credo che rispetto alla gara d’andata si sia vista un’altra partita.”

Credit Photo: https://www.asdmozzanica.eu/