E’ iniziata nel migliore dei modi la nuova stagione per la Fiorentina femminile, con la competizione della Serie A Women’s Cup, con una positiva vittoria per 2 a 0 contro il Como Women.
Questa era la prima giornata del girone B che vedrà, oltre alle due sfidate, anche il Genova di Sebastian De Lafuente e l’Inter di Piovani.
L’esordio allo Stadio Curva Fiesole, nella casa del Viola Park, ha visto andare a segno Filippa Curmark nel primo tempo e Emma Faerge nella ripresa. Le ragazze di Pablo Piñones-Arce, il nuovo tecnico cileno, hanno giocato un calcio dimanico con un ottimo possesso di palla facendo girare la sfera da una zona all’altra portando le laterali esterne sempre al tiro. I primi quaranta cinque minuti sono stati più di studio, ed il gol del vantaggio è stato uno dei pochi per le padrone di casa verso la porta di Astrid Gilardi, brave però a mantenere l’ 1 a 0. La ripresa, grazie anche ai monteplici cambi in ambo le formazioni, è sembrata più aperta e combattuta con un Como che prova in più occasioni ad impensierire la porta di Fiskerstrand, ma la numero uno viola è reattiva e blocca tutte le insidie avversarie. Nel finale le padrone di casa restano in dieci, a causa di una espulsione, ma riescono nonostante tutto a macinare gioco ed a creare la rete del doppio vantaggio grazie ad Emma Faerge.
“Buona la prima” per il neo tecnico che al termine del match non nasconde un pò di emozione per aver vinto la sua prima gara ufficiale sul campo del Viola Park. Stefano Sottili, contrariamente ha qualcosa da rimproverare al suo team: brave in molte occasioni ma poco concludenti sotto porta e poca precisione nel tiro a rete. Questo è solo l’inizio, ma i presupposti per fare bene ci sono, la squadra è molto unita, e la Fiorentina potrà dire la sua anche in Campionato e Coppa Italia. Da segnalare l’esordio di Maya Cherubini, classe 2007, che dalla Primavera viola ha gicato per oltre mezz’ora dando segno di grande capacità tecnica.






