Daniela Sabatino attaccante della Fiorentina ha conquistato per la terza volta in carriera il vertice della classifica di Capocannoniere delle Serie A.

Giocatrice particolarmente prolifica, che in carriera ha raggiunto il vertice della classifica delle “bomber” arrivando comunque alla doppia cifra per 16 campionati consecutivi, ovvero tutti, tranne la sua prima stagione, in cui ha giocato nella massima divisione del calcio femminile italiano.

Daniela ha inoltre inanellato, soprattutto con la maglia del Brescia, una serie di trofei vincendo, fino alla stagione 2022, due scudetti, quattro Coppe Italia e quattro Super Coppe.

In questo campionato con le viola ha raggiunto quota 15 reti (con 4 delle quali dagli undici metri), conquistando il primato nell’edizione 2021-22, confermandosi con le sue 31 reti nella Fiorentina la più prolifera della sua squadra.

In carriera ha segnato, contando la stagione appena terminata, 380 gol (con 492 presenze nella massima serie) un bottino prestigioso per una calciatrice con uno spiccato talento e fiuto della rete.

Daniela, che alla vigilia con la sfida in Svizzera aveva provocato la CT Milena Bertolini dicendo: “Voglio mettere in difficoltà il mister e conquistarmi un posto per l’ Europeo” ha certamente fatto vedere di che stoffa è fatta, e dopo il ritorno in Nazionale per le qualificazioni Mondiali adesso attende la chiamata per l’ Inghilterra.

Al secondo posto è restata Lana Clelland del Sassuolo, ed il terzo gradino (con 10 reti a testa) è stato diviso in quattro: Tatiana Bonetti (Inter), Paloma Lazaro (Roma), Lindsey Thomas (Milan) e Valentina Giacinti (Fiorentina e parte del torneo con il Milan).

E’ stato un campionato dove sono andate a segno ben 133 calciatrici, dove la prima migliore marcatrice e vincitrice del Titolo Italiano (la Juventus) troviamo Arianna Caruso con 8 reti (di cui una su rigore).

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.