Photo Credit: Nicolò Ottina - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Si dice spesso “oltre i colori” quando si supporta una calciatrice che milita in una squadra che trascende i gusti personali, ma fa qualcosa che suscita il nostro interesse in modo positivo. Si parla troppo poco, d’altro canto, di quelle calciatrici che trovano un modo per far emozionare anche fuori dal rettangolo verde.

La FIGC ha deciso di premiare, nella giornata di ieri, una calciatrice della Juventus Women che da tempo si impegna a dedicare parte del suo tempo ai bambini: Cecilia Salvai. La numero 23 bianconera è stata insignita del premio eBay Values Award per la stagione appena conclusa, un premio che viene assegnato alla calciatrice che riesce a distinguersi per meriti che hanno a che vedere con la solidarietà e i valori umani universalmente riconosciuti.

Cecilia Salvai trascorre parte del suo tempo insieme ai bambini nella sala giochi di Casa Ugi (Unione Genitori Italiani), una struttura che permette ai genitori dei bambini malati di tumore in cura all’ospedale Regina Margherita di Torino di avere un posto in cui stare per poter star loro vicino.

Questo premio comporta un supporto concreto alle società giovanili che scelgono di puntare sul femminile e di sostenerne l’attività calcistica, e la giocatrice ha infatti ricevuto un Kit che potrà destinare a una società a sua scelta per permettere alle ragazzine di allenarsi con la strumentazione adeguata.

Tante congratulazioni a Cecilia Salvai per questo riconoscimento importantissimo, perché il valore di un’atleta non emerge soltanto da quanto fatto sul campo, e lei l’ha dimostrato!

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.