Il 6 Maggio sarà il giorno dei giorni per Firenze, il momento più ambito per la Fiorentina, il trofeo mai vinto dai Della Valle, il tricolore dipinto nei volti delle encomiabili ragazze e due storie da record per Sauro Fattori e Antonio Cincotta.
I due tecnici, i cui destini sono ormai incrociati e legati l’uno all’altro in queste ore che precedono il giubilo del trionfo, potrebbero essere protagonisti di due differenti ed importantissimi record.

Il  Tecnico fiorentino Fattori, sarebbe il primo allenatore Fiorentino nella storia della città a vincere un tricolore, sarebbe anche il primo scudettato Viola ad aver allenato al Franchi dopo aver segnato, moltissimi anni prima, una doppietta con la Viola.

Il Tecnico milanese Cincotta, sarebbe il primo allenatore in Italia a centrare il Grande Slam, ovvero la vittoria consecutiva di tre campionati in scala, quali la Serie C, la Serie B e la Serie A (scudetto), oltre ad essere stato il più giovane in Italia a ricevere la panchina d’ argento e a conseguire il titolo da professionista.

Il Franchi, in cui si attendono 10.000 persone, oltre a dare un tributo straordinario alle atlete, protagoniste straordinarie delle vittorie, potrebbe celebrare con il suo caloroso tifo anche le gesta dei suoi due allenatori, entrambi pronti per differenti storie ad entrare nella storia. I due vista la cavalcata trionfale fin qui svolta, sembrano destinati anche ad aggiudicarsi la panchina d’oro 2017.

In tribuna autorità ci sarà anche il Sindaco di Firenze, il dott. Dario Nardella, per i due allenatori e per le atlete che stanno riportando uno scudetto che la città non vedeva, in qualunque disciplina,  dal 1976 (con la pallanuoto) potrebbe accadere la concessione di una simbolica e prestigiosa riconoscenza, quella della chiavi della città.

Sabato tutto il calcio femminile italiano sarà vivo e presente al Franchi, uno stadio glorioso pronto ad applaudire una stupenda storia di sport in rosa.

Credit Photo: https://www.facebook.com/antonio.cincotta.3

1 commento

  1. -2006-07 – Fiorentina Waterpolo: Allenatore Gianni de Magistris – 1ª in Serie A1 femminile campione d’Italia
    -2006-07 Titoli europei : 1 LEN Champions Cup 1 Supercoppa LEN
    questi per la precisione sono gli ultimi successi ,sempre in campo femminile, di una squadra di Firenze.

    Ste

Comments are closed.