Siamo alla vigilia di due partite molto importanti, prima la trasferta di Napoli e poi, nel giorno di San Valentino, la sfida casalinga contro il Genoa. C’è il rischio di caricare troppo queste gare oppure il gruppo le vive con la giusta serenità? Quanto possono essere decisive in chiave salvezza?
“Sicuramente sono due partite importanti, dove sarà fondamentale fare punti per risalire in classifica. Non sarà facile perché incontreremo prima in trasferta il Napoli, che sta facendo un ottimo campionato, e poi in casa il Genoa, che è una delle nostre dirette concorrenti per la salvezza, ma abbiamo tutte le carte in regola per fare bene. È giusto quindi dare importanza a queste due partite, continuando però a lavorare con tranquillità e concentrazione, curando tutti i dettagli in modo da affrontarle al meglio”.
Sei tra le calciatrici più esperte della rosa, con diverse stagioni di Serie A alle spalle. Arrivate a metà campionato, che bilancio puoi tracciare del percorso della Ternana Women fino a questo momento?
“Certamente la posizione in classifica fino a questo momento non è quella che speravamo di avere. Per fortuna il campionato non è ancora finito, anzi abbiamo quasi tutto il girone di ritorno per risalire e lasciare l’ultimo posto. Abbiamo però dimostrato partita dopo partita di essere una squadra ostica che può mettere in difficoltà chiunque e che merita la Serie A. Probabilmente per quello dimostrato in campo, avremmo meritato di raccogliere di più di quello che abbiamo ottenuto finora”.
Dopo il rientro da un lungo stop, la tua condizione sta crescendo partita dopo partita. A che punto ti senti oggi e quanto margine di miglioramento pensi di avere ancora da qui al finale di stagione?
“Rientrare dopo un lungo infortunio e un lungo periodo di inattività non è mai facile, perché c’è bisogno di tempo per rientrare in condizione. Senza dubbio aver avuto la possibilità di giocare tante partite nell’ultimo periodo tra Coppa Italia e campionato mi ha aiutato a riprendere confidenza con il campo e soprattutto con il ritmo partita. A livello fisico mi sento bene finalmente, sicuramente posso ancora migliorare e spero di farlo, per poter aiutare al massimo la squadra a raggiungere i nostri obiettivi”.
A livello tattico, come ti trovi nel nuovo sistema di gioco che prevede un centrocampista davanti alla difesa?
“Abbiamo cambiato qualcosina a livello tattico, ma io personalmente mi trovo bene. Cerco di mettere a disposizione della squadra le mie caratteristiche di interdizione, corsa e posizionamento tattico, sia giocando da play davanti la difesa o poco più avanti come mezzala. Mi metto a disposizione del mister e cerco di mettere in pratica ciò che ci chiede”.
Che messaggio ti senti di mandare alle tue compagne e a tutto l’ambiente rossoverde in questo momento così importante della stagione della Ternana Women?
“Di non mollare, di continuare a lavorare duramente ogni giorno, perché ho fiducia in ogni mia compagna, conosco il valore di ognuna di loro e so che abbiamo tutto quello che serve per conquistare la salvezza”.






