Evelyne Viens è la prima calciatrice canadese a vestire la maglia della Roma.

Carriera

Ha iniziato a giocare a calcio all’età di cinque anni con l’AS Mistral Laurentien.  Viens ha indossato la maglia dell’University of South Florida, dove è diventata la miglior marcatrice nella storia dell’università con 57 partite in 48 gol. Nel suo anno da matricola ha stabilito il record scolastico di gol in una stagione con 16.

Durante il suo ultimo anno nel 2019 stabilisce il primato di tutti i tempi per l’American Athletic Conference con 73 gol e viene nominata miglior attaccante del torneo. Nel 2020 passa allo Sky Blue FC, che successivamente prende il nome NJ/NY Gotham FC e segna il suo primo gol da professionista durante le semifinali della NWSL Challenge Cup.

Nel 2020-21 va in prestito al Paris FC e nel dicembre 2021 al Kristianstads, club della Damallsvenskan, il massimo campionato svedese. Nell’agosto 2022, annuncia che non sarebbe tornata a giocare negli Stati Uniti. Il 10 settembre segna quattro gol in una partita di campionato e una tripletta il 24 settembre. Il 30 settembre, il Kristianstad annuncia il suo ingaggio.


In nazionale

È stata convocata per la prima volta con la nazionale canadese alla SheBelieves Cup nel 2021. Ha segnato il suo primo gol nell’amichevole contro il Galles. È stata nominata calciatrice canadese del mese di aprile 2021. Ha disputato l’Olimpiade di Tokyo 2020, vinta dal Canada.

Convocata anche per il Mondiale in Australia e Nuova Zelanda, ha raccolto 3 presenze nelle tre partite giocate dal Canada, che si è fermato alla fase a gironi.


Palmares

Olimpiadi: Canada 2021

Individuali
PLSQ Golden Boot: Dynamo de Quebec 2018
Conference Offensive Player of the Year: South Florida Bulls 2018-19


Caratteristiche

Evelyne è un’attaccante che può ricoprire diversi ruoli nel reparto offensivo. Calciatrice dotata di una buona fisicità, sa farsi valere anche con l’avversario. Sa attaccare bene la profondità e è una giocatrice completa, in grado di concludere in porta con entrambi i piedi.


Numeri

Alla sua prima esperienza in Europa con il Paris FC, ha segnato 11 gol in 14 partite. Nel campionato svedese con il Kristianstad ha realizzato 33 gol dal suo arrivo nel dicembre 2021, fino al termine della stagione 22-23.