Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio femminile Italiano

Il campionato americano, la National Women’s Soccer League, deve buona parte del suo successo a un settore giovane femminile che, oltre a essere cospicuo e dall’interesse crescente da parte delle calciatrici, getta le radici per far crescere nuovi talenti fin dal college. Tra queste calciatrici si possono nominare Trinity Rodman del Washington Spirit e Sophia Smith del Portland Thorns, tra le tante.

Anche in casa Juventus Women è stato possibile andare a “pescare” tra tutte le calciatrici dei college quella che sarà il nuovo acquisto della Vecchia Signora nella sessione invernale di mercato: Abigail Brighton, calciatrice statunitense che attualmente milita presso il college della Vanderbilt Università. La stessa calciatrice, tramite i suoi profili social, ha salutato la sua squadra per far capire a tutte le fan e i fan che, in futuro, ci sarà una nuova “squadra di adozione”, senza precisare che si tratterà della Juventus Women.

Come già riportato dai canali ufficiali della Juventus, Brighton è una classe 2002 che gioca nel ruolo di centrocampista, nello specifico di mediano, e che ha attirato su di sé l’attenzione degli scout inviati direttamente dalla Juventus in Florida per seguire e studiare da vicino le calciatrici. Senza alcun intermediario, dunque, la Società bianconera ha discusso i termini del contratto direttamente con l’università da cui proviene la giovane calciatrice. Dovrebbe essere a disposizione della squadra e di Max Canzi fin dal rientro in campo dopo la pausa Natalizia.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.