Attesa, entusiasmo e curiosità caratterizzano la vigilia dell’8^ giornata di ritorno della Serie A Femminile dove a tenere banco sarà la sfida scudetto tra Juventus e Fiorentina Women, secondo dei due posticipi domenicali SKY, ospitata nella magnifica cornice dello Juventus Stadium. L’impianto torinese accoglie per la prima volta nella sua storia un match di calcio femminile: una decisione importante quella presa dal club bianconero, accolta con entusiasmo non solo dalle proprie calciatrici (“Domenica ci piacerebbe il pienone, riempire lo stadio e avere il calore dei nostri tifosi. Sarebbe un grande segnale per il calcio femminile italiano”, ha dichiarato in settimana l’azzurra Aurora Galli sul profilo ufficiale del club), – ma anche dalla società, dalla squadra e in generale da tutto l’ambiente del calcio femminile che, grazie a questo vero e proprio evento, aggiunge un importante tassello sul percorso di sviluppo avviato nel 2015 dalla FIGC.

L’ingresso allo stadio sarà gratuito, previa registrazione sul portale Ticketone. Le squadre giungono all’appuntamento distanziate da 1 solo punto in classifica e sulla scia dei rispettivi successi contro Pink Bari (1-3) e Hellas Verona (3-0), consapevoli che il risultato di questo confronto sarà determinante ai fini della vittoria finale. Juventus-Fiorentina sarà trasmessa domenica 24 marzo in diretta su SKY Sport Serie A, a partire dalle 14.30.

L’ampia programmazione su SKY avrà inizio alle 12.30 con un’altra gara di cartello, quella tra AS Roma, saldamente al 4° posto in classifica con 35 punti e reduce dalla netta vittoria in trasferta (0-5) in casa del Chievo, e l’Atalanta Mozzanica che grazie al successo nel derby contro l’Orobica ha consolidato il 5° posto a 9 lunghezze di distanza dalle giallorosse.

Ma altrettanto rilevante per gli esiti del campionato saranno le gare in programma sabato, dove il Milan è atteso dalla trasferta a Bergamo in casa del fanalino di coda Orobica e nella necessità di mantenere il passo del duo di testa per poter mantenere intatte le possibilità di successo o quantomeno di qualificazione alla UEFA Women’s Champions League. In chiave salvezza, trasferta delicata per la Pink Bari obbligata a conquistare punti pesanti sul campo della Florentia per poter sperare di agganciare Hellas Verona e Chievo Valpo che la precedono di 5 lunghezze, un vantaggio esiguo che le compagini scaligere non possono correre il rischio di sperperare. L’undici di Bonazzoli, reduce dal pesante stop casalingo subito dalla AS Roma, è atteso dallo scontro diretto a Tavagnacco, mentre l’Hellas sarà di scena sul terreno amico contro il Sassuolo, chiamata necessariamente a riscattare la prova opaca offerta contro la Fiorentina Women.

Credit Photo: FIGC