In attesa della Roma capolista nel derby contro la Lazio, la prelibatezza in serbo per Como Women e Milan era la possibilità di vedersi in testa alla classifica insieme alle giallorosse, in caso di vittoria, almeno per una notte.
La fotografia del match si vede riassunta nei due rigori mancati – l’uno di Ijeh, l’altro di Nischler – e nell’ottimo match giocato, invece, da Matilde Pavan e Giorgia Arrigoni. La rete di Nischler dal dischetto allo scadere decide e chiude una partita mai per davvero intensa.
Il Como ci prova con Kerr, smarcatasi sull’imbucata di Madsen che fa tremare la difesa rossonera, e l’ingenuità del Milan potrebbe costare nuovamente cara sull’anticipo di Kerr ai danni di De Sanders. Il Milan esce dal guscio affidandosi alle corse di Renzotti sulla fascia e alle conclusioni di Cernoia dalla distanza. Kerr dà parecchio filo da torcere a De Sanders con le sue fughe verso la porta di Giuliani, senza però abbattere il muro rossonero.
In chiusura di primo tempo, Bakker chiede aiuto alla FVS per un presunto fallo di mano di Cecotti in area e, quindi, un plausibile calcio di rigore, che viene assegnato. A batterlo è Ijeh, che calcia alto sopra la traversa e fallisce la possibilità di portare le rossonere in vantaggio.
La prima fiammata del secondo tempo è un rigore assegnato alle lariane al 61′, battuto da Nischler, che colpisce l’incrocio. Squillo Milan sul colpo di testa di Mascarello su assist della subentrata Dompig, pennellatole sulla testa, col pallone che finisce a lato, e ci prova anche Cernoia. Nell’ultimo quarto di gara, sempre “in potenza” e mai “in atto”, anche il Como prova a farsi vedere dalla bandierina, però l’altra grande occasione è dai piedi di Grimshaw, con un sinistro dalla distanza che esce di pochissimo. Lehmann risponde a Grimshaw con un tiro altrettanto angolato e velenoso che richiede l’intervento di Giuliani.
Le lariane sono fulminanti in ripartenza: Nischler serve un pallone meraviglioso alla corsa di Bernardi, che riesce a strappare su Kejzen e la costringe a un fallo da “ultimo uomo” con conseguente cartellino rosso. Nischler stavolta non fallisce dagli undici metri, è al 90′ è 1 a 0 per il Como Women.
Piatto, a tratti piattissimo, il match tra Como Women e Milan, di cui si possono mettere in evidenza le prestazioni delle rossonere Arrigoni e Mascarello, mentre per il Como Women a prendere un buonissimo voto in pagella sono Pavan e Kerr, sempre al posto giusto e al momento giusto. Sufficienza, e qualcosa di più, per Nischler, che può togliersi dalla coscienza il rigore sbagliato, perché alla fine l’ha decisa lei.






