Photo Credit: Francesco Passaretta - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Concentrarsi sul presente è importante per coglierne tutte le sfumature, ma è altrettanto importante volgere un occhio verso il futuro. In un periodo di acquisti è di rinnovi, in casa Juventus Women è arrivato un contratto molto speciale, anche questo proiettato verso un futuro piuttosto lontano: il primo contratto da professionista di Eleonora Ferraresi.

Alle vere appassionate e ai veri tifosi della Juventus Women, questo nome ricorderà qualcosa. L’attaccante classe 2007 ha infatti già vestito la maglia della Prima squadra, e non in una partita qualunque, perché ha avuto modo di fare il suo esordio nel match di Champions contro il Vålerenga, nell’ultima parte della gara giocata a Biella.

La giovane attaccante si sta distinguendo anche nel Campionato Primavera, dove le sue prestazioni non passano inosservate: è già arrivata a quota 11 reti segnate in una squadra ancora imbattuta dall’inizio della stagione, una stagione che al momento è da incorniciare sia per lei, vera protagonista, sia per l’intera squadra.

La calciatrice ha firmato un contratto che la legherà ai colori bianconeri fino a giugno del 2027, e il numero stampato sulla sua maglia sarà il 26. Prima di lei, quest’anno, anche Azzurra Gallo ha avuto la chance di prendere parte a match con la Prima squadra, ma nella retroguardia, dove ha dato dimostrazione delle sue qualità prendendo il posto di un pilastro della difesa come Estelle Cascarino. Potrebbe dunque essere possibile vedere la nuova numero 26 in campo insieme ad altrettanti pilastri come Cristiana Girelli o Barbara Bonansea, da cui potrebbe di certo imparare moltissime cose.

La “Primavera bianconera” può dunque essere intesa con un doppio significato: uno splendido vivaio a cui attingere per rinforzare la rosa, e un desiderio della squadra di unire esperienza e forse giovani che, appena sbocciate, avranno tutto il tempo di fiorire, ed Eleonora Ferraresi non sarà sicuramente l’ultima calciatrice a tagliare questo traguardo.

Tanti complimenti a Eleonora Ferraresi per aver tagliato un traguardo così importante!

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.