“Combattere la violenza sulle donne è qualcosa che dobbiamo fare tutti insieme”: Parola di Elisa Bartoli, capitano della Roma Femminile. In occasione della Giornata internazionale della Donna il club giallorosso ha sottoscritto con l’Assessorato alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità di Roma Capitale un protocollo di intesa finalizzato a unire le forze nella realizzazione di attività tese al contrasto della violenza di genere nel territorio capitolino.

Come si legge sul sito ufficiale del club, la firma del protocollo è avvenuta presso l‘Istituto Galileo Galilei, di fronte a 80 studenti e alla presenza dell’assessore Monica Lucarelli, della calciatrice giallorossa Elisa Bartoli e del Director Sustainability & Community RelationsDepartment del Club, Francesco Pastorella. L’obiettivo è quello di definire un percorso specifico di interventi mirati al contrasto della violenza di genere. “Vogliamo impegnarci perportare informazione nelle scuole – ha dichiarato l’Assessore Lucarelli – per parlare di parità di diritti e promuovere percorsi di formazione professionali per le donne vittime di violenza. Sono sicura che faremo molto insieme. L’AS Roma è sempre molto attenta alle tematiche sociali e sono convinta che questa iniziativa potrà essere da stimolo anche per tante altre realtà private”.

Sono molto orgogliosa di essere la calciatrice e la capitana di un Club che quotidianamente si mette in gioco per aiutare i più deboli – ha continuato invece Elisa Bartoli – la Roma in questo è da sempre in prima linea. Trasmettere la battaglia dei diritti delle donne ai ragazzi nelle scuole è fondamentale, perché loro sono puri e possono dare tanto”. Infine le dichiarazioni di Pastorella: “Insieme al Comune abbiamo sottoscritto questo protocollo d’intesa con la volontà di agire concretamente sul territorio. Sin dal 2020 questo Club ha dato via a campagne per contrastare la violenza sulle donne, per sostenerle e dare loro supporto nella ricerca di nuove opportunità lavorative. Siamo una piattaforma sociale e abbiamo la responsabilità di fare sempre di più, andando come oggi nelle scuole per sensibilizzare anche i più giovani”.

Credit Photo: Domenico Cippitelli