Vittoria di misura della Fiorentina, nel suo ultimo match casalingo dell’anno al “Viola Park”, delle ragazze di Pinones Arce (che ha seguito la sfida in tribuna a causa dell’espulsione subita a Biella), contro la neo promossa Ternana: la rete di Omarsdottir, al 2′ minuto del primo tempo è bastata a portare a case tre importantissimi punti; da segnalare il rigore sbagliato nel recupero di Pirone.
In attesa delle altre sfide di giornata, la Fiorentina anella la sua quarta vittoria e vola nelle zone alte di classifica, per poi terminare questo 2025 con la sfida in esterna (la prossima settimana) a Como.
La partenza per le padrone di casa è fulminante al 1′: affondo di Bredgaard, palla tagliata in diagonale, irrompe la norvegese viola Iris Omarsdottir, che segna il vantaggio della Fiorentina. Ottima pressione delle padrone di casa, che arrivano sempre prima sulle seconde palle, le ospiti posseggono un ottimo giro palla ma soffrono troppo gli affondi sulle fasce da parte della Fiorentina.Ternana che giunge a Firenze con due risultati utili consecutivi (una vittoria ed un pareggio) con un unico obbiettivo: la salvezza in questa massima serie; viola più ambiziose, dopo la sconfitta nei minuti di recupero contro la Juve ed il pari di Parma, ritrovare vittoria ed i tre punti per proseguire ai massimi livelli il campionato. Mezz’ora scorre veloce, tra le giocate tra Hurtig e Janogy sulla fascia sinistra, con una buona marcatura di Lazaro, e le cavalcate di Orsi sulla fascia opposta; però nonostante un 60% di possesso palla per le padrone di casa: il risultato della prima frazione non cambia.
La ripresa vede le due formazioni utilizzare lo stesso modulo del primo tempo: uno 4-3-3 speculare ma con fuori Ciccotti, per le ragazze di Cincotta, e dentro Di Giammarino. Un inizio più dinamico, per le Fere, che porta la prima vera occasione di Pellegrino Cimò verso i pali di Fiskerstrand. Un match più dinamico, nel secondo tempo, con le ospiti più propositive verso la tre quarti avversaria mentre le undici di casa, tengono bene palla ma non affondano abbastanza per variare il parziale, con l’ingresso di Lombardi, dopo l’infortunio Johansen O. Quando sembrava tutto chiuso, il direttore di gara assegna ben 8 minuti di recupero, e la Ternana trova un calcio di rigore (assegnato dopo il chek, per un fallo di Lombardi su Pirone) il destro della stessa Valeria Pirone “vola altissimo sulla rete esterna del Viola Park” ed il risulato non cambia: 1 a 0 per le viola.
Con questo punteggio la Fiorentina si porta a quota 14, in seconda posizione (provvisoria in attesa del match tra Como vs Parma) con la Juventus: a meno 5 dalla capolista Roma, per una stagione molto competitiva.






