Piove sul bagnato in casa Fiorentina Femminile. La squadra del tecnico Antonio Cincotta ha visto annullarsi, a poche ore dal calcio d’inizio, l’amichevole dal gusto Champions League con la Roma Femminile. La causa è dovuta ad un incendio esploso nei pressi del centro sportivo Giulio Onesti, teatro nel quale si sarebbe disputata la gara a porte chiuse. La colonna di fumo nero che si è alzata dal luogo in cui le fiamme sono divampate ha reso l’aria irrespirabile. Per evitare danni e disagi alle atlete e agli staff di entrambe le selezioni, i capitolini hanno optato per l’annullamento del match comunicato sui social intorno alle 16.00.

E’ la seconda amichevole che la squadra toscana vede cancellarsi. Il primo agosto, la formazione di Rocco Commisso avrebbe dovuto confrontarsi con il San Marino Academy neopromosso. La gara venne annullata il giorno prima a causa della mancanza dei test anti Covid da sottoporre alle ragazze prima del match. Dallo staff viola filtrano voci molto seccate per le mancate gare disputate.

Secondo quanto riferito in un comunicato dei vigili del fuoco, il dolo è iniziato nel corso della tarda mattinata. La colonna di fumo era visibile dal Giulio Onesti, e dai dintorni, già dalle 12.15 della mattina. Le fiamme sarebbero divampate tramite alcune sterpaglie situate nei pressi di un auto demolitore, coinvolto nel dolo, in Via Foce Dell’Aniene (civico 605). La polizia è stata costretta a chiudere un tratto della Tangenziale Est della Capitale e ha intimato ai cittadini locali di sbarrare porte e finestre per impedire l’ingresso di fumi tossici. Gli inquirenti non escludono l’ipotesi dolosa.

Delusione ma anche un sospiro di sollievo da parte delle calciatrici toscane. Alcune di loro hanno voluto commentare la vicenda sui loro profili social. “Non è un periodo fortunato per noi, ma non si è fatto male nessuno“, sottolinea su Instagram il portiere Katja Schroffenegger. Gli fa eco la centrocampista olandese Tessel Middag ripostando la nota diffusa dai giallorossi su Twitter. Il test di oggi avrebbe potuto essere l’occasione di vedere per la prima volta all’opera la portoghese Claudia Neto, ufficializzata oggi. La Fiorentina si ritrova a quindici giorni dall’inizio del campionato senza aver disputato nessuna amichevole. La mancanza di minutaggio nelle gambe delle calciatrici potrebbe essere deleterio per le ragazze. Vedremo più avanti quali misure adotterà la Fiorentina Femminile per prepararsi all’inizio del campionato. Ma intanto la stagione viola inizia con grandi complicazioni.